Asta da cucina
Asta da cucina per presine e strofinacci
Come riciclare il ricamo di un asciugamano e creare una asta da cucina con ricamo; cioè un’asta per appendere le presine o gli strofinacci, da fissare sulle mattonelle di rivestimento delle pareti della cucina.
N. B. Avevo un vecchio asciugamani di tela ricamato a mano dalla zia di mia suocera, nei tempi che furono. Ma l’ineludibile logorio lo aveva reso quasi trasparente. Il mio asciugamani si era talmente assottigliato che si lasciava attraversare dalla luce al punto tale che si intravedeva tutto ciò che gli stava dietro. E per di più, in alcuni punti vi erano anche dei cedimenti della trama.
Non propendo per gli sprechi, ma tendo a riciclare tutto fino al completo cedimento, cioè fino a quando le cose diventano veramente inservibili al cento per cento. E quando ho progettato il recupero del ricamo, il mio asciugamani era sul punto di esserlo.
… e … dopo solo pochi lavaggi … eccomi a dover mettere in essere il mio semplice progetto.
Materiale
Un’asta di legno a forma di parallelepipedo
Il ricamo da riciclare
Colla vinilica
Due o tre gancetti
Un po’ di cartoncino plastificato
Nastro biadesivo forte per montaggio a muro
Esecuzione
Prima tagliare il cartoncino in base alle misure della faccia anteriore del parallelepipedo, sulla quale lo stesso deve in seguito essere applicato. Cioè tagliare e poi incollare il cartoncino plastificato sulla parte frontale dell’asta. Quindi inserire i gancetti opportunamente distanziati tra loro.
A questo punto ritagliare il ricamo a misura ed incollarlo tra un gancetto e l’altro. Infine applicare il nastro adesivo per il fissaggio sulla parete. Cioè applicare il nastro sulla faccia posteriore del parallelepipedo, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
La mia asta da cucina ora è pronta…
…ed è anche al suo posto!
Lascia un commento