Coccarda verde con laccetti di plastica ♻️
Come riciclare ♻️ i tappi di plastica e creare una coccarda verde; cioè una coccarda con tappi di plastica e con i laccetti di plastica. Ovvero quei laccetti che si trovano attaccati al fondo dei sacchetti dell’immondizia che sono in vendita. Ma i sacchetti sono anche distribuiti dai comuni di residenza per la raccolta differenziata 🏠
Quest’anno il mio comune ha distribuito i sacchetti muniti di laccetti. Ma io non li ho adoperati tutti. I miei sacchetti spesso non erano pieni sino all’orlo, quindi mi è bastato chiuderli con il nodo fatto in alto. … e così … 🤔 pensate, così è nata l’idea della coccarda; cioè con i laccetti in una mano ed un tappo di plastica nell’altra.
Materiale
8 laccetti
1 tappo di plastica per bottiglie
Ago per cucire la lana
Glitter, brillantini, perline …
Procedimento
Iniziare dal primo tappo
Fare 8 buchi ai lati del tappo, a due a due ravvicinati.
Poi passare ai laccetti
Ora allineare gli otto laccetti, poi annodarli. Ma annodarli solo da un lato, raggruppandoli tutti. Quindi far passare gli otto fili nella cruna dell’ago e poi passare l’ago nei buchi fatti al primo tappo. Una volta dentro … una volta fuori … Poi, terminati gli otto passaggi, sfilare l’ago e lasciare cadere i fili penzoloni.
Dopodiché formare con le mani quattro archetti all’esterno del tappo, semplicemente allentando i punti esterni dati con l’ago. Infine decorare il tappo.
I miei primi tre tappi
N. B. Ho decorato i miei tre tappi con un po’ di materiale riciclato. Più precisamente i brillantini appartenevano ad una vecchia maglietta e le perline ad un bracciale irrimediabilmente rovinato;
ma La Rosa l’ho creata io con un ritaglio di carta rossa.
Le mie tre decorazioni della coccarda verde 😲 😌 😉
Leggi anche
Lascia un commento