Centrotavola Natalizio di sughero
Centrotavola Natalizio di sughero
Come riciclare i tappi di sughero e creare un centrotavola di sughero avente la forma dell’Albero di Natale.
si può creare un piccolo albero di Natale ecologico utilizzando i tappi di sughero, in modo semplice ed economico.
Ecco il materiale occorrente per il centrotavola di sughero:
- Tappi di sughero q.b., in base all’altezza dell’albero che si vuole ottenere.
- Cartoncino colorato o fogli di alluminio per alimenti.
- Qualche corallino, oppure alcune perline, oppure alcune bacche di vischio o di agrifoglio artificiali.
- Colla vinilica.
- Spiedini di legno q.b.
Ecco il procedimento:
Incollare i tappi uno accanto all’altro per formare un rombo. Formare altri strati incollando i tappi uno sopra l’altro, in modo tale da formare una piramide, utilizzando la colla vinilica. Successivamente tagliare a metà ogni spiedino, in modo da lasciare si ogni parte una sola punta. Stendere un po’ di colla sulla punta. Quindi infilare la punta di ogni spiedino su un tappo: un tappo, mezzo spiedino, come illustrato nel disegno di seguito riportato.
Ora decorare l’altro estremo dello spiedino. Scegliere tra le varie decorazioni quella che più rispecchia il gusto personale:
- Alternando le bacche artificiali di vischio con quelle di agrifoglio, come di seguito illustrato.
- … con le stelle
- A tal fine creare stelle con il cartoncino colorato oppure con l’alluminio per gli alimenti, in numero doppio rispetto ai mezzi spiedini utilizzati.Incollare su ogni estremo due stelle, inserendo una perlina o con un corallino al centro: le due stelle dovranno racchiudere l’estremo del mezzo spiedino che le supporta. Come di seguito illustrato
Cioè l’estremo senza punta del mezzo spiedino non sarà più visibile perché si troverà all’interno, tra le due stelle combacianti; ma neanche l’estremo con la punta si vedrà poiché si troverà all’interno del tappo. Ecco la varietà di disegni relativamente ai lavori ultimati ed alle possibilità di realizzazione dell’alberello ecologico.
stelline rosse, gialle, oro, argento, … bacche augurali … per personalizzare il nostro piccolo albero che può essere posizionato ovunque, anche sul ripiano di un mobile oppure su una mensola. Dunque, non mi resta che augurare a tutti un “Buon lavoro”. 😉 -
Potresti trovare interessanti anche l’articolo:
- Come riciclare vecchie spugnette e creare addobbi per l’Albero di Natale
Lascia un commento