Per abbellire le porte di casa
Ecco come creare pon pon con i collant per riciclare i collant smagliati. Pon pon da appendere alle chiavi delle porte interne di casa.
Ecco il procedimento per creare pon pon con i collant:
Eliminare la parte superiore, quella con l’elastico, ed anche la parte inferiore di ciascuna gamba, come di seguito illustrato.
Con la restante parte formare un filato, tagliando ciascuna gamba a spirale, come di seguito illustrato.
Tirare il filato ottenuto allungandolo, quindi realizzare i pon pon come illustrato nel seguente disegno:
Dopo aver estratto le due corone circolari di cartoncino, slargare tutte le estremità per dare maggiore volume al pon pon, ma anche per conferire al pon pon un tocco più particolare.
Se invece vuoi dare ai tuoi pon pon un tocco molto personale, fai un po’ di nodi agli estremi delle frange; oppure attacca paillettes sugli estremi delle frange del pon pon, un po’ ovunque …
Il risultato? … ti sorprenderà!
Ecco alcune informazioni utili:
I collant da donna non sono tutti uguali. Essi si differenziano oltre che per il colore, per il materiale con cui sono stati realizzati. Ci sono essenzialmente due tipi di collant in commercio: i collant realizzati in lycra ed i collant realizzati in microfibra.
La lycra appartiene alla categoria delle fibre sintetiche Elastam, note negli U.S.A. come Spandex. La lycra è un poliuterano. Il filato con cui sono realizzati i collant è costituito dalla fibra di lycra, lavorata insieme con altre fibre naturali o sintetiche. Spesso si usano le fibre di poliammide. La lycra è disponibile in diversi livelli di lucentezza e in una vasta gamma di finezze, le quali sono espresse in denari oppure in decitex.
La microfibra è una fibra sintetica, leggerissima. Essa si ricava dalla microfilatura di fibre sintetiche.
Le calze in microfibra sono più morbide e sono anche più delicate. A parità di den le calze di microfibra sono più calde di quelle di lycra; ma si presentano più opache, meno velate e meno eleganti di quelle di lycra.
Lascia un commento