Esagono in sughero 😲
Esagono in sughero con turaccioli 😲
Come riciclare ♻️ i turaccioli di sughero e creare un esagono in sughero, cioè ho creato la mia prima forma poligonale. Voi certamente vi domanderete … ma cosa farne di una simile forma? Chissà, forse una cornice … ma anche una ghirlanda … 💭 🤔
Non getto mai nulla senza aver prima vagliatone l’utilità o l’inutilità. Quindi in base a questo mio principio conservo i turaccioli di sughero; essi sono utilissimi per accendere ed attizzare il fuoco del camino in inverno. Ma l’inverno fortunatamente è ancora lontano ed i turaccioli sono lì numerosi, stivati in un sacchetto.
Navigando in rete ho visto alcuni lavoretti in sughero davvero graziosi. 💡 Così ho voluto provare a farne uno anche io e cioè l’esagono.
Materiale
8 turaccioli di sughero
Vinavil
1 temperino
Procedimento
1️⃣ Primo passaggio: creazione degli spicchi
Iniziare l’esagono partendo dagli spicchi. A tal fine tagliare due degli 8 turaccioli a mo’ di triangolo isoscele, in modo da ricavare sei spicchi, cioè ricavando tre spicchi per ciascun turacciolo.
2️⃣ Secondo passaggio: verifica di adesione
A questo punto abbozzare l’esagono e verificare che gli spicchi siano incastrabili. Ma qualora non lo fossero scartavetrare fino a ottenere una migliore adesione ai corrispettivi turaccioli interi ad essi adiacenti.
3️⃣ Terzo passaggio: fissaggio degli spicchi e costruzione dell’esagono
Quindi attaccare con il vinavil il primo spicchio sul primo turacciolo da un lato e sul secondo turacciolo dall’altro lato; poi attaccare il secondo spicchio sul secondo turacciolo da un lato e sul terzo turacciolo dall’altro. Quindi attaccare il terzo spicchio … poi il quarto, … ora il quinto …, ed infine il sesto. Ma il sesto va attaccato da un lato sul sesto turacciolo e dall’altro lato sul primo.
Ecco il mio esagono in sughero 😌 😁
Ma leggi anche
Lascia un commento