Son caramella
Son caramella
Come riciclare una spugna un po’ invecchiata e creare Son caramella; cioè come operare una singolare trasformazione di un pezzo di spugna in una caramella decorativa profumata.
Materiale
Una spugna
Ago e filo
Smalto rosso per le unghie
Esecuzione
Dapprima ho tagliato la spugna per ricavarne un prisma a base rettangolare,
poi ho diviso il prisma in tre parti uguali, segnando con una matita le linee di divisione. Quindi ho fatto attraversare le linee dal filo ed ho formato l’arriccio. Poi ho rimarcato gli occhi e la bocca con lo smalto rosso.
A questo punto … la profumazione …
Vi presento Son caramella
N. B. Da strumento per la pulizia a oggetto decorativo. 🏠
… ma anche a segnaposto
INFO
La maggior parte delle spugne che si trovano in commercio sono prodotte con la cellulosa, cioè con un prodotto del legno. Le spugne sono morbide e porose, ed hanno la capacità di assorbire l’acqua ed i liquidi in generale. Per questo motivo esse potrebbero favorire la proliferazione di batteri o funghi dannosi al loro interno, soprattutto se rimangono non completamente asciutte tra un utilizzo e l’altro.
Ma la spugna è uno strumento per la pulizia personale o per quella di casa. Nel primo caso viene adoperata per il bagno e per la doccia; nel secondo caso per la pulizia di superfici, di stoviglie e di oggetti lavabili.
N. B. Ma ci sono anche le spugne di mare che sono animali marini appartenenti al phylum Porifera, cioè dei poriferi. E ci sono anche alcuni tessuti che hanno un ordito con riccio e prendono il nome di spugna per la loro capacità assorbente.
Ma … sapevi che …
L’espressione bere come una spugna viene usata per coloro che bevono liquidi alcoolici smodatamente, cioè come farebbe una spugna. 😉
Lascia un commento