Riflessante naturale per capelli
Riflessante per capelli scuri
Come riciclare la salvia e creare un riflessante per capelli adatto a coprire i capelli bianchi, ma idoneo anche a regolare la produzione sebacea e a contrastare la caduta dei capelli. Ovviamente il rimedio riesce a mascherare i capelli bianchi ma, come tutti i rimedi naturali non può avere la pretesa di essere paragonato ad una tintura. Pertanto la ricetta di seguito riportata si riferisce ad un riflessante, cioè ad una lozione utile a mascherare i capelli bianchi modificandone il riflesso. Ben diversa è la tintura per capelli.
Ecco gli ingredienti:
200 grammi di acqua
4 grammi di foglie essiccate di Salvia
4 grammi di foglie essiccate di Tè nero
4 grammi di mallo di Noce
Ecco il procedimento per la lozione riflessante per capelli :
Preparare una lozione acquosa nel seguente modo.
Tritare le erbe grossolanamente. Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e portare ad ebollizione. Far bollire il tutto per 5 minuti a fuoco lento. Lasciare le erbe in infusione per circa 10-12 ore. Filtrare.
Applicare il residuo solido sui capelli asciutti e lasciare agire almeno 30 minuti. Quanto maggiore è il tempo di posa, tanto più intensa risulterà la colorazione dei capelli.
Lavare i capelli al solito modo. Ora utilizzare la parte liquida. Passare il liquido sui capelli umidi e lasciare agire per 40 minuti, poi sciacquare. Mettere il liquido rimanente in un flacone munito di dosatore spray e spruzzare il liquido sui capelli almeno tre volte a settimana, massaggiando il cuoio capelluto soprattutto se si hanno i capelli grassi o se si vuole contrastarne la caduta. Lasciare agire 30 – 40 minuti prima di sciacquare.
Il tè nero ed il mallo di noce rafforzano il potere scurente e riflessante della Salvia.
Questa lozione si rivela utile anche a normalizzare la produzione sebacea del cuoio capelluto e a rafforzare i bulbi dei capelli, riducendone la caduta.
Per approfondimenti:
Lascia un commento