Balsamo riflessante

Balsamo riflessante

Ecco come riciclare semi fiori e foglie per creare un balsamo con semi avente proprietà riflessanti per i capelli, per risparmiare.

A partire dai semi di lino, si può preparare un gel naturale per i capelli con effetto riflessante.  Il procedimento è semplice e la spesa è esigua.

Ecco il materiale occorrente per preparare il balsamo con semi di lino:

200 ml di acqua.

20 grammi di semi di lino.

5 grammi di foglie di edera o di castagno oppure di fiori di camomilla.

Ecco il procedimento:

Preparare un infuso con le foglie di Edera nei casi di capelli mori; con i  fiori di Camomilla nel caso di capelli biondi; alcune foglie di Castagno oppure di Noce nei casi di capelli castani. Lasciare in infusione per 15 minuti, poi filtrare. Mettere a macerare nella metà del liquido ottenuto per filtrazione i semi di lino e lasciare macerare per almeno 8 – 12 ore.

 

EDERA-COMUNE - semi fiori e foglie     IPPOCASTANO- semi fiori e foglie

CAMOMILLA - semi fiori e foglie

 

Trascorso il tempo di macerazione cuocere tutto a fuoco lento per pochi minuti, seguendo le istruzioni riportate nell’articolo Come riciclare e creare un balsamo naturale per i capelli… e risparmiare. Pubblicato il 06/06/2016.

Come si usa il balsamo con semi fiori e foglie:

Applicare il balsamo prima dello shampoo lasciando in posa per 30 – 40 minuti. Dopo lo shampoo applicare invece l’infuso. Non sciacquare.

Nel caso di capelli particolarmente grassi si può applicare il balsamo anche dopo aver lavato i capelli come un comune balsamo. Ripetere l’operazione ad ogni shampoo.

Ecco alcune informazioni utili:

L’Edera è una delle piante rampicanti più comuni e più diffusa in Italia, ed è per questo motivo che può essere reperita facilmente. se assunta in uso interno può causare avvelenamento; mentre non si conoscono controindicazioni per uso esterno. E’ utilizzata dall’industria per la preparazione di prodotti per i capelli e di cosmetici per contrastare la cellulite.

La Camomilla nota per le sue proprietà, viene utilizzata in cosmesi come schiarente per i capelli chiari.

Il Castagno per dare ai capelli un riflesso rosso scuro.

Il Noce per scurire i capelli in modo naturale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more