Come riciclare semi di albicocche
Olio di albicocche
Ecco come riciclare i semi di albicocche, cioè i noccioli, per preparare un cosmetico naturale per la cura e la bellezza della pelle e dei capelli. Non sprecare i noccioli. L’albicocca è una drupa, cioè un frutto carnoso indeiscente di cui mangiamo la polpa (mesocarpo). La buccia costituisce l’esocarpo, il nocciolo l’endocarpo.
L’olio di albicocche è un cosmetico ricco di acidi grassi insaturi, in particolare di acido oleico e acido linoleico. E’ un olio con proprietà antiossidanti, emollienti, nutrienti ed elasticizzanti.
Ecco il procedimento per riciclare semi di albicocche
Dopo aver consumato le albicocche, sciacquare e mettere i noccioli ad asciugare per 10-12 ore. Quindi munirsi di schiaccianoci. Rompere il guscio legnoso esterno dei noccioli, e recuperare la polpa all’interno.
Triturarla grossolanamente, poi inserirla in un vasetto di vetro ed aggiungere olio extravergine d’oliva oppure olio di jojoba oppure olio di mandorle dolci. Aggiungere tanto olio fino a coprire il trito. Far macerare il preparato al sole per almeno 3-4 settimane. Trascorso il tempo utile per la macerazione, filtrare comprimendo bene il residuo solido. Infine, travasare l’olio in un contenitore di vetro ambrato… et voilà … l’olio di albicocche è pronto per l’uso.
Olio di semi di albicocche per la pelle
L’olio, applicato sulla pelle stimola la produzione di sebo ed è perciò utile per le pelli secche, ma anche per le pelli miste. L’olio risulta particolarmente utile per trattare la pelle inaridita dal sole, dopo l’esposizione al sole caldo dell’estate, oppure rovinata dal vento o dal freddo. E’ un olio utile anche nel trattamento delle smagliature oppure delle rughe.
Olio di semi di albicocche per i capelli
Se applicato sul cuoio capelluto, stimola la produzione di sebo; ne beneficiano pertanto i capelli secchi ed aridi.
Si usa come impacco per rendere più lucidi e più morbidi i capelli inariditi dal sole, ma è ottimo anche nei casi di capelli trattati.
Lascia un commento