Origano per il torcicollo

Un rimedio naturale

Come riciclare le foglie di origano ed utilizzarle per fare un efficace cataplasma nei casi di torcicollo, in modo semplice ed economico.

origano per torcicollo

Ecco gli ingredienti:

  • 1 cucchiaio di origano, quello che si usa in cucina
  • 1 tazza di vino bianco

 Ecco il procedimento:

Mescolare i due ingredienti in un pentolino e portare ad ebollizione, a fuoco lento per 5 minuti. Lasciare intiepidire, poi filtrare. Ora preparare il cataplasma: mettere in filtrato, cioè l’origano, su una garza e richiudere la garza. Appoggiare il cataplasma sulla parte dolente e, in breve tempo si avranno ottimi risultati. 😉

Ecco alcune informazioni utili sull’origano:

L’Origano è una pianta aromatica spontanea della macchia mediterranea. Contiene minerali, proteine, aminoacidi e zuccheri; ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, disinfettanti, antiossidanti, analgesiche, digestive.

  • Il cataplasma con le foglie di origano è un rimedio efficace nei casi di torcicollo, ma l’origano è altrettanto utile per contrastare il mal di denti, i dolori muscolari, i dolori addominali, i dolori intestinali, per le sue proprietà analgesiche. Inoltre, una tisana preparata con le foglie di origano e dolcificata con il miele calma la tosse, facilita l’espettorazione, aiuta nei casi di asma. La tisana di origano generalmente è consigliata alla dose di 4 volte al dì. L’infuso di origano è anche un ottimo rilassante, se messo nell’acqua del bagno.

origano

L’origano è altresì utile per:

  • contrastare qualsiasi tipo di infiammazione e di infezione grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e disinfettanti. L’origano è uno degli antibiotici naturali e sembrerebbe essere in grado combattere anche lo Staphylococcus aureus;
  • proteggere l’organismo dall’azione dannosa dei radicali liberi per le sue proprietà antiossidanti;
  • favorire la digestione ed è anche utile nei casi di parassitosi intestinale.

INOLTRE:
L’origano aiuta e protegge il cuore poiché è fonte di Potassio

L’infuso delle foglie di origano è utile nei casi di acne e di cellulite.

L’infuso usato sui capelli dona loro vitalità e luminosità, li rinforza e combatte la forfora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more