Parmigiana d’ortica
Come riciclare le foglie ed i gambi teneri di ortica dioica e preparare un’ottima parmigiana in modo semplice ed economico. La parmigiana d’ortica ha tutte le proprietà di cui l’ortica vanta. Inoltre la parmigiana la cui ricetta è di seguito riportata, è un prodotto senza glutine.
Occorre ricordare che l’ortica dioica è la comune ortica, una pianta spontanea che cresce ovunque. L’ortica dioica va raccolta indossando un paio di guanti poiché è provvista di peli urticanti, essa perde l’effetto urticante dopo essere stata lavata.
Ecco gli ingredienti per 150 grammi di ortica dioica:
- Sugo di pomodoro preparato con 300 grammi di pomodoro passato, un filo d’olio extravergine d’oliva e sale a piacere.
- 1 tazzina d’acqua frizzante.
- Un po’ di farina di riso.
- Una manciata di foglie e di gambi teneri di Ortica dioica.
- Un pizzico di sale.
- Olio per friggere.
- 100 grammi di formaggio semi-piccante oppure di sottilette.
Ecco il procedimento con il bimby:
Inserire l’ortica dioica nel boccale. Azionare le lame velocità 1 per 10 secondi. Mettere l’ortica in una terrina. Inserire gli altri ingredienti nel boccale. Azionare le lame per impastare velocità 1 per circa 20 secondi. Ora aggiungere l’ortica e girare per amalgamare azionando le lame velocità 1 per 5 secondi.
Preparare il sugo di pomodoro: Inserire nel boccale il pomodoro, l’olio e il sale e cuocere a velocità 1, temperatura 100°, tempo 10 minuti.
Inserire l’ortica nel boccale. Azionare le lame velocità 1 per 10 secondi. Mettere l’ortica in una terrina. Inserire gli altri ingredienti nel boccale. Azionare le lame per impastare velocità 1 per circa 20 secondi. Ora aggiungere l’ortica e girare per amalgamare azionando le lame velocità 1 per 5 secondi.
Ecco il procedimento senza il bimby:
Preparare il sugo di pomodoro: Mettere in un pentolino il pomodoro passato, l’olio ed il sale. Cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, rimestando per evitare che il pomodoro si attacchi sul fondo sella pentola.
Lavare l’ortica, asciugarla e tagliarla molto grossolanamente. Preparare una pastella piuttosto densa con acqua, sale e farina di riso. Immergere l’ortica nella pastella e girare per amalgamare. L’Ortica deve essere immersa nella pastella.
In entrambi i casi: Prendere l’impasto d’Ortica dioica a cucchiaiate e friggere in modo da ottenere delle frittelle.
Mettere un po’ di sugo di pomodoro in una teglia da forno. Adagiare sul sugo le frittelle d’ortica, coprire le frittelle con sugo di pomodoro. Tagliare il formaggio oppure le sottilette a pezzetti e cospargere la superficie delle frittelle con i pezzetti di formaggio oppure con le sottilette. Io ho usato le sottilette. Eventualmente formare un secondo strato.
Infornare a 180° per 10 minuti, per sciogliere il formaggio ed amalgamare i sapori.
E, visto il risultato, parmigiana di ortiche per tutti! 😉
Lascia un commento