Tre cuori 😮
Tre cuori per San Valentino 💓
Come riciclare ♻ lo smalto per le unghie in disuso e adoperarlo per colorare tre cuori 💓 atti ad addobbare la casa per San Valentino.
Ma il mio non è il solito cuore, … tema ricorrente … Esso è un cuore diviso in due parti, in due colori che simboleggiano quelli del sangue che lo attraversa.
Descrizione
Ho dapprima ricavato tre cornici a forma di cuore, da un vassoio di polistirolo;
poi ho colorato le tre cornici con due colori di smalto; cioè con quello rosso e con quello blu.
I miei tre cuori per San Valentino … 💓 💓 💓
… in prova sullo specchio … e anche con il rossetto … 😊
💓
Il cuore, cioè l’organo che pulsa nel nostro petto, è la pompa aspirante e premente che riceve il sangue dalla periferia del nostro corpo e lo spinge nelle arterie rimettendolo in circolo.
Le pulsazioni che noi avvertiamo sono dovute alle contrazioni e decontrazioni del cuore. Il sangue arterioso arriva dai polmoni nell’atrio sinistro, poi viene spinto nel ventricolo sinistro, poi nell’aorta e la percorre. In seguito esso percorre i successivi vasi arteriosi fino a giungere ai capillari. Qui avviene il primo scambio: cioè il sangue cede l’ossigeno alle cellule e prende l’anidride carbonica che si produce durante i processi metabolici cellulari. A questo punto il sangue diventa venoso, cioè ricco di anidride carbonica. Esso ritorna al cuore e precisamente va nell’atrio destro, poi nel ventricolo destro e poi ai polmoni. Ma quando arriva ai polmoni avviene il secondo scambio; cioè il sangue lascia l’anidride carbonica e si arricchisce nuovamente di ossigeno, cioè il sangue qui viene  depurato. Successivamente esso ritorna al cuore e precisamente nell’atrio sinistro del cuore, attraverso le vene polmonari. Poi … il ciclo ricomincia.
Lascia un commento