Sgrassatore per il bucato 😀
Come riciclare ♻️ il detersivo per i piatti e creare uno sgrassatore low cost per il bucato. Ovviamente quando dico ♻️ detersivo per i piatti intendo il fondo, cioè quello che rimane nel flacone del detersivo finito.
Sicché ho creato uno sgrassatore da adoperare per il lavaggio degli indumenti, della biancheria e di tutti i capi d’abbigliamento. In particolare il mio sgrassatore è adatto per eliminare le righe di grasso che si formano sui colletti delle camicie 👚 👔 ed anche le macchie untuose dalla biancheria, dalle tovaglie e dai tovaglioli. 😲
A dire il vero, alcune settimane or sono mi sono accorta di aver quasi terminato il detersivo per i piatti. Allora ho acquistato il nuovo flacone e, prima di gettare il vecchio, ho versato al suo interno mezzo bicchiere d’acqua 💦 . Poi ho mescolato con pochi altri ingredienti e … 👌🏻
Ma il mio sgrassatore non è nato così per caso. La riflessione 💡 che mi ha condotto alla sua formulazione e realizzazione è intuitiva: se il detersivo per lavare i piatti e le stoviglie esercita sugli stessi un’azione sgrassante, allora è in grado di sgrassare anche il tessuto. E, visto che l’interno dei colletti e dei polsini si sporca a causa del sebo secreto dalla pelle teoricamente potrebbe funzionare.
Avevo alcune camicie 👔 da lavare, e tutti sappiamo quanto sia necessario trattare i colletti ed i polsini prima di effettuare un lavaggio a 40 gradi.
Allora ho provato a trattare le camicie 👔 con il mio nuovo sgrassatore low cost e posso garantirne la riuscita. 😌
Materiale occorrente
Il flacone del detersivo per i piatti e stoviglie contenente nel fondo un residuo
Mezza tazzina d’acqua 💦 frizzante per ogni cucchiaino 🥄 di detersivo
Un cucchiaio 🥄 d’aceto per ogni cucchiaino di detersivo
Preparazione
Mescolare tutto e poi applicarlo direttamente sul tessuto da smacchiare. Lasciare agire per alcuni minuti, poi lavare il capo alla maniera in cui si è soliti farlo.
Per approfondimenti
Albero 🌲 con tappi di plastica
Lascia un commento