Pulcini pon pon
Ecco come riciclare la lana e creare pulcini pon pon di lana da usare come ciondoli per portachiavi oppure come decori per la casa, ma anche per arricchire la tavola di Pasqua. Per Pasqua, appendi i pulcini ai colli delle bottiglie, ai lampadari, alle chiavi delle porte interne di casa, ai termosifoni. La domenica di Pasqua appoggia ogni pulcino che hai creato in mezzo guscio d’uovo e poi metti ciascun guscio d’uovo nel portauovo.
Puoi ricavare il filato da utilizzare per la lavorazione dei pulcini tagliando a spirale sacchetti di plastica oppure indumenti dismessi, ma puoi anche utilizzare la lana rimasta da vecchie lavorazioni ai ferri o con l’uncinetto.
Ecco l’occorrente per creare pulcini pon pon di lana:
- Un gomitolo di lana oppure un filato ricavato da sacchetti di plastica o da indumenti dismessi
- Un po’ di cartoncino
- Un ago per la lana
- Forbici
Ecco il procedimento:
Ritagliare dal cartoncino due anelli uguali
I Fase: Posizionare gli anelli uno sopra l’alto ed avvolgere intorno al cartoncino la lana dal buco al centro verso l’esterno.
II Fase: continuare ad avvolgere, fino a riempire tutta la superficie e fino a quando non ci sarà più spazio al centro. Lasciare il capo-filo ben visibile. Annodare il capo-filo con il chiudi-filo, poi tagliare i due lembi.
III Fase: tagliare la lana lungo tutta la circonferenza dei dischi. Quindi far passare un altro filo al centro, tra i due cartoncini ed annodare. Lasciare il filo dei due lembi un po’ più lungo per creare il gancio che consentirà di appendere il pulcino. Ora allontanare i due cartoncini fino a sfilarli completamente. Come di seguito illustrato.
Si otterrà un pon pon. Far rotolare il pon pon tra le mani. Per formare gli occhi del pulcino, colorare con un pennarello nero due lembi oppure cucire due perline nere; ma si possono cucire anche due bottoncini, o due paillettes. Per formare il becco basta tagliare da un cartoncino color arancio un triangolo. Poi fare due forellini sul triangolo. Far passare attraverso i forellini due lembi di lana del pon pon. Annodare … et voilà
Ecco il pulcino pon pon di lana
Ed ora … Buon lavoro! 😉
Lascia un commento