Vale Vaschetta
Vale vaschetta
Come riciclare due vaschette di polistirolo e servirsene per creare Vale vaschetta, cioè una figura che Alice ha chiamato Vale. Vale ha un corpo, due gambe ed un gran sorriso gioioso.
Ma … bando alle ciance … ora vi fornisco un breve chiarimento, ed anche le illustrazioni delle fasi che ci hanno guidato verso l’esito finale.
Avevo due vaschette gialle
Per iniziare ho disegnato due cuori, uno su ognuna delle due vaschette. Poi Alice ha ricalcato con la punta della penna le linee dei due disegni, per staccare i due cuori dal resto di ciascuna delle due vaschette. Dopodiché abbiamo sovrapposto i due cuori, ma nel mezzo ci abbiamo sistemato un laccetto di trenta cm. Ho messo il laccetto in modo che formasse un anello in cima e due lembi penzolanti sul fondo. Agli estremi dei due lembi abbiamo poi attaccato due stelline di carta. Però ne abbiamo attaccate anche due sul cuore, al posto degli occhi; poi abbiamo attaccato una lunetta per conferire a Vale l’espressione sorridente.
Vale vaschetta
N. B. Il cuore è la sede dei sentimenti, delle emozioni, degli affetti … degli amori … Invece il cervello è quella dell’intelletto, della ragione, dell’intuizione, del buon senso, del pensiero, …
Ma … sapevi che … 🤔
Si dice bando alle ciance per dire adesso basta parlare! Ma l’etimologia delle parole ci può aiutare a comprenderne il significato. Il termine bando deriva da bandire, cioè eliminare, escludere; invece le ciance sono le chiacchiere inutili e senza costrutto, ovvero le cose di poco conto e le bazzecole. Quindi
L’espressione si usa quando un discorso si sta protraendo eccessivamente o quando si sta divagando. Cioè è come dire Basta con le chiacchiere, o basta con le parole, o adesso andiamo avanti …
Leggi anche …
Lascia un commento