Ale e Gil Stirene
Ale e Gil Stirene
Come riciclare il polistirene e realizzare Ale e Gil Stirene; cioè una coppia di personaggi di fantasia con Maria, la cuginetta di Alice. Maria è una new entry alla quale sono piaciuti i nostri lavoretti al punto tale da volersi aggiungere al mio mini baby gruppo.
Quindi … munite di mascherina e osservando tutte le misure di sicurezza anti-covid, io e Maria ci siamo messe al lavoro iniziando da Ale
e poi Gil.
N. B. Ci son bastate poche piccole cose …, ma rigorosamente di recupero; … cioè polistirene, nastrini, cartoncino, bottoni e strass.
Ecco due modelli di Ale e Gil Stirene 😊
N. B. A me piace sia così
che così …
N. B. ma Maria ha scelto il primo modello.
INFO
Il termine stirene indica in chimica un monomero da cui trae origine il polimero polistirene. Quindi polistirene è un termine composto da poli e da stirene, cioè è l’unione dei due termini. Lo stirene è la molecola chimica nota anche con il nome di stirolo. Quindi il polistirene e il polistirolo sono due modi di indicare la stessa molecola.
N. B. Lo stirene è impiegato anche per la produzione di altre materie plastiche. Alcune di esse trovano applicazione in moltissimi prodotti quali ad esempio le plastiche, le gomme, le schiume isolanti, alcune fibre, …
Ma …
Carapina è un contenitore di forma rettangolare usato per il gelato; il termine deriva dallo spagnolo carapigna. E’ un antico strumento di conservazione.
N. B. Il gelato è artigianale deve essere conservato lontano da luce, e preservato dalle variazioni termiche e dall’aria che ne comprometterebbero la qualità alterandolo.
In poche parole le carapine o carapigne sono i contenitori che spesso vediamo nei banconi delle gelaterie artigianali, cioè quelli metallici con il coperchio.
Lascia un commento