Via piccioni

Via piccioni

Via piccioni

Come riciclare una girandola a vento di plastica e … via piccioni.

Girandola

I piccioni hanno preso di mira il terrazzo, il balcone, le finestre di casa vostra? Provate a sistemare qua e là delle girandole che potete posizionare anche nei vasi dove tenete piante e fiori. I loro colori accesi, così come il movimento delle pale, spaventeranno gli uccelli che non si avvicineranno più.

N. B. Questa volta ho utilizzato una vecchia girandola che ho ritrovato in casa e che apparteneva a mia figlia. Quando la costruimmo lei era piccola e le piaceva vederla girare per osservare la direzione del vento.

… Via piccioni in azione …

Via piccioni
Via piccioni

N. B. Ma in alternativa alle girandole potete anche realizzare dei festoni o delle bandierine di carta colorata con l’incarto delle uova Pasquali. Poi le farete sventolare nei punti strategici.

Descrizione

In realtà essa consiste in una ruota costituita da pale di plastica disposte su un perno centrale attaccato ad un’asta. Ma prima di essere attaccate al perno centrale, le pale di plastica sono leggermente ripiegate su se stesse. In questo modo si crea un canale per l’aria che muove poi le pale. Per consentire alle pale di girare basta soffiarci dentro oppure orientare la girandola verso la direzione del vento.

Il principio secondo cui le pale roteano è prettamente un principio della fisica. Il baricentro dell’oggetto roteante coincide con il perno ed è anche il suo centro di simmetria. Se sulle pale non agiscono forze, esse rimangono ferme, ma se sulle pale agisce una forza esse iniziano a muoversi. La forza con cui si muoveranno le pale è proporzionale a quella della forza o della risultante delle forze su di esse applicate e che ne consentono il movimento

La forza dei nostri esempi di cui in precedenza è il soffio oppure il vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more