Borsa di plastica
Una borsa di plastica
Ecco un’idea per creare una Borsa di plastica con i sacchetti di plastica della spesa. Il procedimento è semplice, il materiale da utilizzare è economico, la spesa quasi nulla.
Ecco il materiale:
Circa 6 sacchetti di plastica di grandezza media.
Un uncinetto.
1 chiusura per borse con il magnete.
Ecco il procedimento per ottenere un filato a partire dai sacchetti di plastica:
Tagliare i manici ed il fondo dei sacchetti di plastica, cioè i sacchetti usati per portare la spesa a casa. Tagliare la parte rimanente dei sacchetti a spirale, iniziando dal fondo di ciascun sacchetto. Procedere con il taglio a spirale senza interruzioni, fino al termine di ogni sacchetto, in modo da ottenere un filato dello spessore di circa un dito. Si otterrà in questo modo una fettuccia di plastica, cioè il filato di plastica.
Lavorare il filato di plastica con l’uncinetto. Iniziare con il punto catenella e formare una catenella di 15 – 20 centimetri, ma anche più, in base alla grandezza della borsa che si vuole creare. Fatta la catenella, procedere con la lavorazione a punto basso. Lavorare a punto basso da ambedue i lati della catenella e continuare, senza mai tornare indietro, girando intorno, per formare un sacchetto.
Arrivati alla grandezza desiderata, proseguire con la lavorazione da un solo lato, per creare la pattina che deve essere ripiegata sul sacchetto. Applicare la chiusura con il magnete … et voilà! Ecco il risultato 😉
Per il manico della Borsa di plastica
Qualora si desiderasse dotare la borsa di un manico, occorre lavorare il filato con l’uncinetto in modo da avere una striscia che va da un capo all’altro del bordo del sacchetto, lateralmente alla pattina portante la chiusura con il magnete:
iniziare da uno dei due lati partendo dal sacchetto e non dalla pattina, riprendendo le maglie chiuse. Lavorare 5 – 6 maglie, in base allo spessore che si vuole dare al manico. Lavorare a punto basso e formare una striscia di 20 – 30 centimetri. Chiudere il manico dal lato opposto del sacchetto, fermandolo con la maglia bassissima.
Buon lavoro!
Lascia un commento