Polpette di pomodoro
Polpette di pomodoro
Ecco come riciclare il pane e pomodoro per creare ottime polpette pane e pomodoro con pane raffermo; una pietanza vegetariana di indubbio buon gusto. Quella di seguito riportata è una ricetta d’antica tradizione contadina, facile da realizzare ed anche economica perché consente di utilizzare sia il pomodoro che il pane raffermo. E’ una pietanza che si può preparare anche utilizzando il bimby.
Ecco gli ingredienti per 3 – 4 persone:
- 150 grammi di pane raffermo
- 150 grammi di pomodori sgocciolati
- Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- ½ spicchio di aglio tritato
- Un po’ di prezzemolo
- Sale e pepe q. b.
- Pane grattugiato
Ecco il procedimento con il bimby:
Inserire il pane ed il prezzemolo nel boccale. Azionare le lame velocità da 1 a 12 per 20 secondi. Aggiungere il pomodoro. Azionare le lame velocità 1 per 20 secondi. Lasciare riposare per 10 – 15 minuti. Aggiungere gli altri ingredienti. Azionare le lame velocità 1 per 10 secondi, e procedere come descritto di seguito.
Ecco il procedimento senza il bimby:
Lavare i pomodori e tagliarli a pezzetti. Fare sgocciolare i pomodori in un colapasta e raccogliere il liquido in una coppetta. Macinare il pane. Mettere il pane macinato in una terrina. Aggiungere il liquido dei pomodori raccolto nella coppetta. Se il liquido ottenuto dai pomodori non è sufficiente a bagnare il pane, aggiungere un poco d’acqua. Quando il pane sarà sufficientemente ammorbidito, strizzare il pane se necessario. Mettere il pane strizzato in una terrina, aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti ed anche il resto degli ingredienti. Impastare.
In entrambi i casi:
Qualora l’impasto dovesse risultare eccessivamente morbido, aggiungere un po’ di pane grattugiato.
Al posto dei pomodori freschi si possono usare quelli in barattolo. In tal caso, occorre versare il pomodoro direttamente sul pane macinato, fino a quando il pane non si è ammorbidito.
Mettere un poco di olio in una teglia. Formare le polpette, rotolarle nel pane grattugiato e poi nell’olio che è nella teglia. Formare le polpette fino al termine dell’impasto. Infornare per circa 30 minuti a 180° … et voilà! 😉
Lascia un commento