Cucchiaio Arlecchino
Come riciclare un cucchiaio di legno da cucina e creare il mio cucchiaio Arlecchino, sì avete capito bene … è proprio un cucchiaio in maschera.
Ma ora vi racconto com’è andata …
Dovevo inventarmi qualcosa da mostrare ai miei piccoli discepoli, qualcosa che mi consentisse di descrivere loro maschere e tradizioni carnevalesche nelle varie località italiane. Quindi approfittando dell’avvicinarsi del Carnevale ho preparato per loro un modello …
Il cucchiaio Arlecchino
Ma poi ho pensato di offrire loro un’opportunità di scelta … tra Arlecchino e Pulcinella.
Devo dire che … ho colto nel segno! Tutti hanno creato il loro cucchiaio, chi Arlecchino e chi Pulcinella; c’è poi chi lo ha sospeso al muro nella sua cameretta e chi invece ne ha fatto altri usi … ma Antonio e Giulia si sono distinti dal gruppo.
Antonio ha corredato il suo Arlecchino di un’etichetta di benvenuto, e con il consenso della mamma lo ha posizionato all’ingresso di casa.
Giulia invece ne ha fatto un centrotavola. Lo ha conficcato in una spugna che si è procurata presso un fioraio, e poi ha completato il lavoro inserendo anche dei fiori…
N. B. Ma le ho consigliato di scegliere di fiori con il gambo inferiore al manico del cucchiaio, per evitare che i fiori lo coprissero.
Ma … sapevi che …
La festa degli innamorati quest’anno ricade il 14 febbraio, cioè il giorno di San Valentino; ma non è così in tutte le località del mondo. In Galles la festa degli innamorati si festeggia il 25 gennaio, conservando una particolare tradizione. Ancora oggi il 25 gennaio in Galles ci si scambia i cucchiai di legno intarsiati, variamente lavorati e decorati. La tradizione risale al diciassettesimo secolo, quando gli uomini gallesi regalavano alle donne cucchiai lavorati da loro stessi come pegno d’amore.
Lascia un commento