Latte detergente naturale
Un detergente naturale
Come riciclare il latte intero e creare un latte detergente naturale per la cura e la bellezza della pelle, in modo semplice ed economico.
Non sprecare il latte avanzato: crea il tuo latte detergente naturale con i fiori di camomilla. La preparazione è molto semplice, ed il risultato? … sensazionale! E’ un prodotto che possiede le proprietà di entrambi gli ingredienti: è nutriente, lenitivo, tonico, antinfiammatorio, … basta pensare che nel passato erano già note le virtù del latte per la pelle. Infatti Poppea, la moglie dell’imperatore Nerone; Cleopatra, la regina d’Egitto; Paolina Bonaparte, la sorella dell’imperatore Napoleone Bonaparte; … utilizzavano il latte di asina, di giumenta e di mucca per conservare la bellezza della propria pelle. Anche la tua pelle te ne sarà grata!
Ecco il materiale occorrente per la preparazione del latte detergente:
1 tazza di latte intero
4 cucchiai di fiori di camomilla
5 gocce di olio essenziale di Melaleuca (facoltativo)
Ecco il procedimento con il latte intero:
Mettere i fiori di camomilla nel latte e riscaldare a bagnomaria per 30 minuti. Lasciare in infusione per un paio di ore, quindi filtrare ed aggiungere l’olio essenziale di Melaleuca per migliorarne la conservazione … et voilà, il latte detergente è pronto per l’uso! Conservare il preparato in frigorifero ed utilizzarlo preferibilmente entro 7-10 giorni.
Ecco alcune informazioni utili
Il latte per uso alimentare è ricco di sali minerali e di vitamine, tra cui la vitamina A. Il latte è un ottimo idratante, emolliente, esfoliante, ed antiossidante. Il latte, in applicazioni locali sulla pelle, la pulisce liberandola dalle impurità e dalle cellule morte, la idrata e la protegge dall’invecchiamento. E’ adatto a tutti i tipi di pelle. Le sue proprietà lo rendono idoneo alla pulizia della pelle anche nei casi di problematiche cutanee, tra cui l’acne.
La Camomilla ha un’azione TONICA, ANTINFIAMMATORIA, e SEDATIVA nei confronti della pelle.
Per approfondimenti leggi l’articolo
La camomilla per gli occhi
Lascia un commento