Piede di pietra
Piede di pietra
Come riciclare i sassi marini e impiegarli per creare … un piede di pietra; cioè un piede che Lina ha dipinto su una pietra ben levigata, la cui forma nell’immaginario la riconduceva per l’appunto a quella di un piede. Ma più precisamente ella ha dipinto la pianta del piede, cioè la sua superficie inferiore, mettendo bene in evidenza il tallone e anche le cinque dita.
Il piede di pietra è uno dei suoi primi dipinti
INFO
Il piede è la parte distale dell’arto inferiore. Ma partendo dalla caviglia che è il punto di congiunzione del piede con la gamba, ivi si distinguono le varie parti che lo compongono. C’è prima il tallone, che è la parte posteriore del piede; poi il metatarso, cioè la parte anteriore del piede; e infine le cinque dita.
Le dita del piede però non hanno un preciso nome che le distingua, fatta eccezione per l’alluce che corrisponde al pollice della mano e rappresenta il primo dito. Per quanto riguarda le dita rimanenti, esse vengono generalmente indicate con i termini di secondo, terzo, quarto e quinto dito.
Le ossa del piede sono ben 26 e formano i tre gruppi noti coi termini di tarso, di metatarso e di falangi.
Il primo, cioè il tarso, è costituito da ossa brevi; esso si articola e completa l’ossatura della caviglia. Il secondo, cioè il metatarso è formato da cinque ossa lunghe e ricurve, con la concavità verso la pianta del piede e la convessità verso il dorso dello stesso. Il terzo, cioè le falangi sono 14 piccole ossa lunghe; esse formano le dita del piede e sono tre per ciascun dito fatta eccezione per l’alluce che ne ha due.
N. B. Ma eccezionalmente in alcune persone il quinto dito ha solo due falangi.
Lascia un commento