3 idee per riciclare spugne
Strano ma vero: le vecchie spugne usurate si possono riciclare in diversi modi. Ecco alcuni suggerimenti per riutilizzarle per la cura delle piante e per la casa. Ecco come riciclare le vecchie spugne del bagno e della cucina
Vecchie spugne per le piante
Per mantenere umido il terreno delle piante in vaso. Esse assorbono l’eventuale eccesso d’acqua evitandone il ristagno nei sottovasi con conseguente perdita dei sali minerali contenuti nel terreno. L’acqua usata per innaffiare le piante attraversa il terreno lavandolo, ripulendolo cioè dei sali minerali. L’acqua che percola infatti, una volta evaporata, lascia una macchia gialla. La macchia gialla è il segno evidente della presenza dei sali. I sali sono i responsabili delle incrostazioni del sottovaso.
Basta pensare che in natura, l’acqua filtrata da terreni calcarei permeabili, quando incontra una grotta lungo il suo percorso di discesa, dà luogo alle formazioni saline note come stalattiti e stalagmiti.
Ecco il procedimento per riciclare le vecchie spugne nei vasi delle piante
Sciacquare le spugne per evitare il ristagno di detersivo. Quando è tempo di travasare le piante nei nuovi vasi, occorre adagiare le vecchie spugne sul fondo del vaso. Quindi mettere il terreno nel vaso e procedere all’azione di trapianto. Quando l’operazione è completata bagnare il terreno. Ogni volta che le piante saranno innaffiate le spugnette si inumidiranno. L’umidità del fondo del vaso favorirà lo sviluppo delle radici che affonderanno nel terreno in cerca d’acqua, e ciò favorirà la crescita delle piante stesse. L’eventuale ristagno di acqua invece nuoce alle radici delle piante e ne favorisce la marcescenza. ……
Come riciclare le vecchie spugne per la casa
1)Se le spugnette da recuperare sono consumate al punto tale da lasciare residui, allora possono essere utilizzate come imbottitura per creare nuove spugnette, o presine, o cuscini, o cuscinetti per la lucidatura delle scarpe.
2)In caso contrario, cioè se non sono eccessivamente usurate, possono essere utili come antiscivolo sui pedali delle biciclette; ed ancora, possono rendere non scivolosi i vecchi asciugamani utilizzati come tappetini. Ma possono anche essere appoggiate sul piattino portasapone per assorbire l’acqua che inevitabilmente si deposita, e quindi rendere più agevole la pulizia del portasapone. Le spugnette possono inoltre essere utilizzate per creare fiori eventualmente da incollare sui coperchi dei barattoli, sui tappi delle bottiglie, sui quaderni di scuola dei bambini….
Ed ora mettiamoci all’opera! 😉
Lascia un commento