Uno scudo per Carnevale
Uno scudo per Carnevale
Per Carnevale puoi creare uno scudo di cartone, uno scudo per Carnevale, se il costume da indossare lo richiede. Ma puoi creare lo scudo anche per fare uno scherzo agli amici, dicendo loro di volerti proteggere da ciò che dicono.
Ecco il materiale occorrente:
Un foglio di cartone rigido 60 x 60.
Un po’ di carta adesiva color argento, ma si può usare anche l’alluminio per gli alimenti.
Un po’ di cordoncino oppure un po’ di nastrino (per creare l’impugnatura).
Un paio di forbici.
N.B. La carta adesiva conferisce allo scudo una maggiore rigidità, ovvero una maggiore consistenza. Ragion per cui, se vuoi ricoprire lo scudo con l’alluminio, allora scegli un cartoncino più spesso.
Ecco il procedimento:
Tagliare il cartone a forma di disco. Il disco deve avere un diametro di circa 40 – 60 centimetri, a seconda se deve essere utilizzato da un bambino oppure da un adulto. Una volta tagliato il cartone, ricoprire il disco con la carta adesiva. Se invece si sceglie la copertura con l’alluminio per gli alimenti, allora ricoprire il disco al termine del lavoro, cioè dopo aver creato l’impugnatura.
Fare due fori al centro del disco, con la punta delle forbici, facendo attenzione a non ferirsi le mani, come illustrato nel disegno di seguito riportato.
Per l’impugnatura dello scudo di Carnevale:
Tagliare un pezzetto di cordoncino oppure di nastrino della lunghezza di 20 – 30 centimetri, in base alla grandezza della mano che dovrà impugnare lo scudo. Passare il cordoncino oppure il nastrino attraverso i fori ed annodare le due estremità sul rovescio del coperchio, come illustrato nel disegno di seguito riportato.
Ora ricoprire lo scudo con l’alluminio per alimenti. … et voilà, lo scudo è pronto per essere utilizzato per la festa di Carnevale! Allora? … divertiamoci … Auguro a tutti “Buon lavoro” e, soprattutto “Buon Carnevale”.
E’ proprio vero il detto “A Carnevale ogni scherzo vale” 😉
Lascia un commento