Coperchi di cartone
Come creare coperchi di cartone
Non sprecare il cartoncino delle confezioni di camicie, coperte, tovaglie, … Puoi utilizzarlo per creare coperchi di cartone da utilizzare per coprire le tazze decorate di cui all’articolo “Come riciclare le tazze rotte o scheggiate”
Ecco il materiale occorrente per la realizzazione di un coperchio di cartone
- Cartoncino q.b.
- Un pezzo di velluto o altro tessuto, magari recuperato da capi di abbigliamento dismessi
- Colla vinilica
- Un pennello
- Un po’ di cordoncino o di nastrino (per il bordo e per il manico)
- Un paio di forbici
Ecco il procedimento:
Tagliare il cartoncino della forma che occorre, in base al contenitore che si vuole coprire. A tal fine, prendere le misure del contenitore e poi tagliare il cartoncino un poco più grande rispetto al contenitore che si vuole coprire. Ad esempio se il contenitore è cilindrico ed ha un diametro di 10 centimetri, allora il cartoncino dovrà essere tagliato a forma di cerchio, con un diametro di 12 centimetri.
Dopo aver tagliato il cartoncino, tagliare due cerchi di velluto aventi il diametro 5 millimetri in più rispetto al cerchio di cartoncino. Vale a dire, se il cerchio di cartoncino ha il diametro di 12 centimetri, il cerchio di velluto dovrà avere un diametro di 12,5 centimetri.
Sovrapporre i tre cerchi mettendo i dischi nel seguente ordine: velluto, cartoncino, velluto. Assicurarsi che i tre cerchi coincidano ed incollarli uno soll’altro. Far asciugare.
Se vuoi una copertura rigida per alimenti non hai che da ricoprire la base di cartoncino con fogli di alluminio anziché di velluto.
Come creare il manico del coperchio
Per formare il manico, fare due fori al centro del coperchio. Tagliare un pezzetto di cordoncino o di nastrino, passarlo attraverso i fori ed annodare le due estremità del cordoncino sul rovescio del coperchio. Incollare il cordoncino anche sul bordo. Come illustrato nelle immagini di seguito riportate… ed ora … Buon lavoro! 😉
Lascia un commento