Riciclare oggetti con la ruggine
Come riciclare attrezzi ed oggetti arrugginiti
La formazione della ruggine è un fenomeno naturale e progressivo che consiste nella ossidazione dell’acciaio comune, ossia dell’acciaio non inossidabile. Quindi può capitare di trovare arrugginite le parti metalliche di oggetti in casa (ad esempio il tappo a saltello del lavandino, dalla doccia, della vasca da bagno; la graticola, …), o di oggetti da lavoro (forbici, pinze, tenaglie …), o di attrezzi da giardino, … . Non gettare gli attrezzi e gli oggetti con la ruggine, puoi recuperarli in modo è semplice ed economico.
Ecco il procedimento per recuperare gli oggetti con la ruggine:
Se l’oggetto arrugginito è di piccole dimensioni, allora basta immergerlo in una soluzione di acqua calda, aceto, limone e sale in parti uguali. Lasciare agire per circa 2 ore. Al termine delle due ore, strofinare la parte arrugginita con una spugnetta abrasiva oppure con uno spazzolino. Nel caso di ruggine ostinata ripetere più volte l’operazione.
Se l’oggetto da cui si vuole rimuovere la ruggine non è smontabile oppure è di dimensioni tali da non poter essere messo in ammollo nella soluzione precedente, allora ripassare più volte la soluzione di cui sopra sulle parti con la ruggine. Lasciare agire per circa 2 ore, e poi grattare con una spugnetta abrasiva oppure con uno spazzolino. Nell’arco delle due ore occorre bagnare più volte l’oggetto arrugginito con la soluzione. Se la ruggine non è venuta via completamente, ripetere l’operazione, specie nei punti più ostinati.
Una buona alternativa alla soluzione di cui sopra è la Coca Cola: il procedimento da seguire è quello precedentemente descritto. Ma, se la situazione della ruggine non è grave, si può ricorrere anche al dentifricio: mettere il dentifricio su un vecchio spazzolino e strofinare …
Per proteggere meglio l’oggetto ripulito, dopo aver rimosso la ruggine, si può passare una vernice protettiva. Nel caso di oggetti piccoli, la vernice protettiva potrebbe essere anche uno smalto trasparente per unghie.
Lascia un commento