Un antiparassitario naturale
Ecco come riciclare il limone e preparare un antiparassitario per cane e gatto. Puoi scegliere se preparare un antiparassitario in polvere oppure un antiparassitario in forma liquida. Di seguito sono riportate le modalità di preparazione di ambedue le forme: quella in polvere e quella liquida. Riciclare per i nostri amici pelosi…
Ecco come preparare un antiparassitario per cane, in polvere
E’ semplice! Procurati la buccia di alcuni limoni e falla essiccare tenendola all’aria. Quando ti sembra si sia essiccata abbastanza, mettila 10-15 minuti nel forno spento ma tiepido. Fai raffreddare completamente le bucce prima di macinarle fino ad ottenere una polvere da passare sul pelo del tuo animale domestico… La polvere terrà lontani i parassiti che si annidano nel pelo.
In alternativa puoi usare per il tuo amico peloso un’emulsione, cioè un antiparassitario in forma liquida, nel modo di seguito descritto.
Ecco come preparare un antiparassitario per cane, in forma liquida
Ecco l’occorrente.
- 500 millilitri di acqua demineralizzata
- 1 Limone
- 30 gocce di olio di Neem
- 30 gocce di olio essenziale di Melaleuca
- Un flacone munito di vaporizzatore
Preparare un’infuso con la buccia del limone in acqua demineralizzata; poi premere il limone filtrare il succo. Preparare un’emulsione mettendo in soluzione nel flacone munito di vaporizzatore l’infuso, il succo di limone, le gocce di olio di Neem e le gocce di olio essenziale di Melaleuca. Agitare e vaporizzare il liquido sul pelo del cane o del gatto. Massaggiare per distribuire il prodotto uniformemente sul pelo; massaggiare anche per far sì che l’emulsione arrivi fino alla cute dell’animale. Prima di effettuare ogni applicazione agitare bene il liquido nel flacone.
Il prodotto deve essere agitato ogni volta prima dell’uso, in quanto gli oli non sono solubili in acqua e tendono a depositarsi sulla superficie dell’acqua. Gli oli si raccolgono sulla superficie dell’acqua in quanto il loro peso specifico è minore del peso specifico dell’acqua; pertanto le soluzioni “fai da te” devono essere emulsionate prima dell’uso, ogni volta. Questo non accade per i prodotti in commercio in quanto, nelle soluzioni industriali contenenti oli, viene aggiunto un emulsionante.
Lascia un commento