Colomba portatovagliolo
Come riciclare il cartone della scatola in cui erano contenute le cialde di caffè e adoperarlo per coniare una colomba portatovagliolo.
Per l’appunto ieri ho svuotato la scatola delle cialde di caffè per poi porre le singole confezioni nel cestino che ho messo accanto alla macchina da caffè espresso, come faccio abitualmente. Ero sul punto di fare in piccoli frammenti la scatola e stavo lì lì per inserire i pezzetti nel secchio della raccolta differenziata, quando … un improvviso ripensamento mi ha fermato.
Premetto che avevo già disegnato una serie di colombe su un foglio bianco tipologia A4.
Le colombe mi sarebbero poi servite come stampo per ritagliare del panno bianco, al fine di creare uno scenario per la composizione di un cestino.
Quindi ho poggiato una delle mie colombe di carta su una parte della scatola rimasta ancora intonsa. Poi il resto è venuto da sé!
Materiale
Un po’ di cartoncino
Un foglio di carta bianca formato A4
Un pennarello nero
Due rondelle di sughero
Un anello di cartone
N. B. Io ho ricavato l’anello di cartone dal cilindro interno della pellicola per gli alimenti
Modalità della lavorazione
Per prima cosa ho posto il mio stampo di carta sul cartoncino. Quindi ne ho ricalcato i contorni sul cartoncino che poi ho ritagliato. Dopodiché ho incollato lo stampo sul cartoncino, ho disegnato l’occhietto nero con il pennarello ed ho attaccato l’anello sul retro.
Infine ho ritagliato le due rondelle di sughero in modo che somigliassero ai piedi dell’uccello, simbolo inconfutabile della Pasqua. Ho incollato i piedi e
poi ho fatto la prova tovagliolo.
… e … prova superata!
La mia colomba portatovagliolo
N. B. Ma adesso mi adopero per mettere a punto anche gli altri portatovagliolo, cioè quelli per tutti i componenti della mia famiglia.
Lascia un commento