15 Marzo 🏫
Ambiente e salute
Come riciclare cartone e creare un albero della salute per 15 Marzo 2019, così come ha fatto la mia amica Lina. 🏫
Ecco le parole di Lina: “Questo è un altro progetto di riciclo che ho realizzato con l’aiuto di altre due colleghe di matematica e dei nostri alunni (i fiori e le meravigliose poesie sulla salute) in occasione del 15 marzo, quando tutti sono invitati ad una riflessione sull’ambiente e quindi sulla salute. Ciò dietro esempio della 15enne svedese Greta Thunberg, la giovane attivista per l’ambiente”. 😊
Il lavoro è iniziato con la preparazione della base
Poi dei rami
Quindi dei rami fioriti e dei fiori di carta
E poi del tronco dell’albero
Quindi gli alunni hanno trascritto una loro filastrocca
ed anche una loro poesia
Quindi la fase di incollaggio.
Ecco l’albero per il 15 Marzo 😊 😉 🏫
… perché Ambiente e Salute vanno di pari passo!
Ma il 15 Marzo …
Il 15 marzo è indetto uno “sciopero scolastico per il clima” a livello mondiale, ove parteciperanno gli studenti. L’iniziativa è anche sostenuta da molte associazioni ambientaliste.
Ma lo scopo dello sciopero è quello di sensibilizzare tutti ad una maggiore attenzione nei confronti delle variazioni climatiche che stanno interessando il nostro Pianeta; ma vuole anche essere un invito ad adottare le misure necessarie per contrastare l’inquinamento ed il riscaldamento globale del nostro Pianeta.
Chi è Greta Thunberg
La piccola attivista iniziò la sua lotta quando aveva appena 8 anni. Ma il 20 agosto scorso ella si allontanò dalla scuola, e poi riprese a frequentare il 9 settembre; cioè il giorno delle elezioni politiche nel suo paese. Con la sua protesta ella chiedeva una maggiore sensibilizzazione al problema del cambiamento climatico, ed anche l’adozione di misure piĂą incisive per ridurre le emissioni di anidride carbonica.
La stessa poi partecipò nel successivo ottobre ad una serie di conferenze sul cambiamento climatico. Ella, in quell’occasione e senza alcun timore, accusò di indifferenza i potenti nei riguardi delle problematiche climatiche nel mondo.
La sua protesta nacque a seguito di un’estate particolarmente calda che aveva provocato numerosi incendi nel suo paese.
Ma la sua protesta è stata fonte di ispirazione di tanti altri studenti in diverse parti del mondo.
Per approfondimenti
Lascia un commento