Festa del papà 😊
Come riciclare bottoni e creare una chiocciola da donare al proprio papà per la sua festa che ricorre il 19 marzo, cioè una lumaca. La lumaca è un gasteropode la cui lentezza è proverbiale … ma … “chi va piano arriva sano e lontano”. Cioè un vecchio detto, e … i vecchi detti e proverbi non mentono mai.
Il proverbio è un invito a viaggiare lentamente per non correre pericoli; ma anche un invito a compiere le proprie azioni con calma e con cautela. Perché chi compie le proprie azioni con la massima calma e con la dovuta cautela ha modo di riflettere; ed ha anche maggiori possibilità di successo.
Ma è proprio in virtù di questo proverbio rispecchiante la saggezza popolare che si aprì la mia mente; ma soprattutto quella di mia figlia.
Tutto è successo alcuni anni fa.
Mia figlia mi chiese cosa poteva regalare al papà. 🤔
Così presi in considerazione la possibilità di preparare con la mia giovane aiutante un lavoretto semplice ed alla sua portata. Cioè una lumaca.
Avemmo bisogno solo di poche cose; cioè di un vecchio tappo di sughero, due bottoni, e di un po’ di cartoncino. Ma i bottoni a casa mia non sono mai mancati.
Presi il tappo di sughero che copriva un boccaccio di vetro inutilizzato; ed in più mia figlia aveva alcuni ritagli di cartoncino avanzati da un lavoretto fatto a scuola.
Ricordo ancora il procedimento
Innanzitutto tagliai il tappo in modo da ottenere un cerchio spesso mezzo cm.
Intanto mia figlia si dedicava al disegno sul cartoncino. Dopo avere disegnato la lumaca e ritagliato il gasteropode, vi incollammo il sughero per simboleggiare la conchiglia ed i bottoni sulle antenne per simboleggiare gli occhi. 👀
Infine mia figlia scrisse sulla conchiglia, cioè sul sughero, solo poche e semplici parole: “Vai piano papà”.
Il 19 Marzo 😊 😉
Per approfondimenti
Lascia un commento