Palline di carta per l’Albero
Palline di carta per l’Albero
Ecco come creare palline di carta per l’Albero. Puoi utilizzare i cilindri interni della carta igienica ed i ritagli di carta Natalizia per creare addobbi per l’Albero di Natale. La realizzazione è molto semplice ed economica, il risultato è garantito. Non sprecare!
Ecco il materiale occorrente:
- Cilindri interni dei rotoli di carta igienica.
- Un po’ di colla vinilica.
- Un pennello per acquarelli.
- Un po’ di nastrino della lunghezza di 15 centimetri circa, per ogni pallina da confezionare.
- Ritagli di carta Natalizia, oppure tovagliolini di carta dalle dimensioni di almeno 15×15.
Ecco il procedimento:
Tagliare i rotoli di carta in modo da avere tanti anelli dello spessore di 1 centimetro, come di seguito illustrato.
Inserire gli anelli uno nell’altro in modo sfalsato, per formare una gabbietta di forma sferica che sarà lo scheletro della pallina. Come di seguito illustrato, e poi bloccare gli anelli con un po’ di colla vinilica.
Praticare due fori nella parte alta della gabbietta, far passare il nastrino attraverso i fori, poi bloccare ciascuna delle sue due estremità del nastrino con un nodo. Come già illustrato nell’articolo Come riciclare e creare addobbi Natalizi con la stoffa.
Sciogliere un po’ di colla vinilica in acqua, solo allo scopo di renderla più liquida e quindi facilmente spalmabile con l’uso di un pennello per acquarelli. Se invece si volesse usare una colla naturale, prepararla seguendo il procedimento indicato nell’articolo https://riciclareperrisparmiare.it/un-modo-semplice-per-riciclare-la-farina-usata-in-cucina/ pubblicato il 28/02/2015.
Rivestire la gabbietta con un po’ di carta igienica e poi bagnare la carta con la colla, servendosi del pennello. Si otterrà una sfera di carta come quella di seguito illustrata. Far asciugare.
Stendere al rovescio della carta Natalizia un po’ di colla, quindi rivestire la gabbietta con la carta Natalizia. Passare poi sulla superficie della sfera un altro po’ di colla, con la tecnica del decoupage. Lasciare asciugare … et voilà!
Ecco l’effetto con la carta Natalizia
Ecco l’effetto con i tovagliolini di carta
Se invece si volesse decorare la sfera in modo più personale e più creativo, si possono usare glia acquarelli. In tal caso rivestire la sfera con la carta igienica, con il procedimento di cui sopra; e, una volta asciugata la colla, decorare la superficie della sfera utilizzando un nuovo pennello e gli acquarelli.
In alternativa, dopo aver passato la colla sulla superficie, quando la carta igienica che riveste la gabbietta sferica è ancora bagnata, rotolare la pallina nella polvere cromatica/brillantinata.
… et voilà. Ecco il risultato finale. Guarda che effetto! 😉
Lascia un commento