Riciclare carta in casa 😲
Come riciclare carta 😌
Ecco un metodo casalingo per riciclare carta che non serve più, anche se di varia tipologia, con il metodo fai da te. Ma il riciclo non è altro che l’insieme di azioni che modificano un oggetto per consentirne ancora l’utilizzo anziché gettarlo. ♻️
Il riciclo ♻️ della carta si può fare in modo semplice, anche se il risultato è un prodotto grezzo, cioè non raffinato.
1️⃣ Prima azione: ridurre la carta in poltiglia
A tal fine raccogliere la carta da riciclare consci che la consistenza ed il colore influiranno sul prodotto finito. Poi tagliuzzare la carta.
N. B. Quanto più piccoli sono i pezzetti di carta tanto migliore sarà il risultato finale.
Riciclare carta ♻️
Ora preparare la miscela: cioè riscaldare l’acqua nella quantità sufficiente a coprire i frammenti di carta e sciogliere nell’acqua un po’ di amido ( un cucchiaino raso di amido per ogni tazzina di acqua), poi mettere i pezzetti in un contenitore e coprire la carta con la miscela. Lasciare riposare per 12 ore.
2️⃣ Seconda azione: frullare e filtrare la poltiglia
Questa seconda operazione consente di avere una poltiglia omogenea e quindi un prodotto più liscio e raffinato. A questo scopo frullare la poltiglia e poi lasciarla sgocciolare in un arnese con il fondo bucherellato.
3️⃣ Terza azione: pressare la carta
Lasciarla sgocciolare esercitando di tanto in tanto una certa pressione sulla sua superficie. Per compiere al meglio questa operazione ci si può servire di un batticarne. Ciò per eliminare più velocemente l’acqua e per compattare la carta. Fatto ciò lasciare asciugare la carta e poi staccarla dalla base, ma con la dovuta delicatezza ed attenzione.
N. B. Ma se il foglio è troppo grossolano o ruvido, potresti non avere macinato a sufficienza la carta. Se si spezza, allora evidentemente hai usato troppa acqua.
Per approfondimenti
Lascia un commento