Vecchi quotidiani per i vetri
Il vecchio quotidiano per i vetri
Non sprecare: recupera la carta dei vecchi quotidiani ed utilizzala per la pulizia dei vetri, prima di inserirla nel contenitore apposito dei rifiuti per il riciclaggio della carta.
Come usare i vecchi quotidiani per la pulizia dei vetri:
Lavare i vetri con una spugnetta bagnata ed asciugali con un foglio del vecchio quotidiano, dopo averlo accartocciato. Strofina muovendo il braccio in tutte le direzioni fino a quando il vetro non si è completamente asciugato.
Vedrai che risultati, i tuoi vetri saranno splendenti e trasparenti come non mai!
Lavando i vetri con acqua leggermente salata ne ridurrai anche l’appannamento.
Ecco alcune informazioni sull’operazione di riciclaggio della carta
La carta viene dapprima accumulata. Poi viene messa su appositi nastri trasportatori che la trasportano fino alle vasche da macero, contenenti acqua calda. Nelle vasche, la carta viene sminuzzata e ridotta in poltiglia.
Nelle vasche avviene anche l’eliminazione degli oggetti metallici eventualmente presenti nella poltiglia. L’eliminazione degli oggetti metallici viene effettuata con un magnete, con un potente magnete che li attira e ne consente l’eliminazione.
Poi, attraverso un sistema di filtraggio che avviene nei cosiddetti vagli, vengono eliminati anche gli altri agenti contaminanti, quali ad esempio la colla. La poltiglia arriva ai vagli passando attraverso un tubo. I vagli sono provvisti di maglie metalliche. Le maglie sono più strette nel primo vaglio, più larghe nel secondo vaglio, e diventano via via più grandi nei successivi vagli. Nel primo vaglio vengono trattenute le fibre più piccole, nel secondo vaglio vengono trattenute le fibre un po’ più grandi e poi, via via, nei successivi vagli vengono trattenute le fibre sempre più grandi. I vagli sono circa una dozzina.
Dopo essere passata attraverso i vagli, la carta, ridotta in pasta, viene portata attraverso un nastro trasportatore in una macchina. Sul nastro trasportatore la poltiglia viene compressa da una serie di enormi rulli emananti calore. Così viene eliminata l’acqua in eccesso ed avviene anche una prima asciugatura. Quindi la poltiglia entra nella macchina.
Nella macchina la pasta viene distribuita su un feltro. Sul feltro prende la forma di un foglio; poi viene completata l’operazione di asciugatura. Quando l’asciugatura è completata, i fogli vengono imballati e distribuiti per la vendita.
Lascia un commento