4 idee per riciclare la pasta

rigatoni gratinati

Come riutilizzare la pasta già cotta

Frittata di maccheroni, pasta fritta, timballo di maccheroni, pasta al forno, … per riciclare la pasta cotta avanzata e non consumata, ovvero la pasta in più, in modo semplice ed economico.

Se hai cotto e/o condito più pasta del necessario, non sprecare: puoi preparare delle pietanze semplici e molto gustose. Ecco alcune idee.

Frittata di maccheroni per riutilizzare la pasta cotta avanzata, anche se già condita

Lasciare raffreddare la pasta. Rompere in una terrina un uovo intero per ogni 150 grammi di pasta. Aggiungere 1 cucchiaio d’acqua ed un po’ di farina, sale ed abbondante parmigiano grattugiato. Amalgamare. Versare la pasta nella terrina dove c’è l’uovo, ed amalgamare bene. Mettere l’olio in una padella e, quando l’olio è sufficientemente caldo, versarvi il composto e friggere. La ricetta prevede la formazione di una crosta croccante sulla superficie della frittata.

Frittata di maccheroni preparata con la pasta cotta avanzata

Pasta fritta per riutilizzare la pasta cotta avanzata

Mettere un po’ d’olio o di burro in una padella, con la pasta avanzata. Friggere la pasta a fiamma moderata.

 

Timballo di maccheroni per riutilizzare la pasta cotta avanzata

Per un timballo semplice, gustoso e veloce:

Foderare uno stampo da forno con fette di melanzane fritte o grigliate. Aggiungere i maccheroni mescolati con dadini di formaggio e poi coprire con fette di melanzane o di zucchine. Infornare per 30 minuti a 180°. Anziché le melanzane possono essere usate le zucchine fritte oppure grigliate.

Timballo di maccheroni preparato con la pasta cotta avanzata

 

 

 

 

 

 

Pasta al forno per riutilizzare la pasta cotta avanzata

La pasta avanzata è in formato maltagliati oppure in formato ziti o rigatoni o tortiglioni, ed è condita con sugo di pomodoro? Allora si può riutilizzare trasformandola in un’ottima pasta al forno. In tal caso aggiungere alla pasta dadini di formaggio. Aggiungere anche uova sode, melanzane fritte oppure grigliate; ma si possono aggiungere anche zucchine fritte, oppure carciofi fritti. In ogni caso coprire con un po’ di sugo e poi con parmigiano grattugiato. Infornare a 180° per circa 30 minuti prima di gustare i maccheroni al forno: una ricetta semplice, veloce e saporita.

… una delizia per il palato. 🙂

Pasta al forno preparato con la pasta cotta avanzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more