Cappelli per Carnevale
Ecco come riciclare ritagli di carta e creare i cappelli per Carnevale. La preparazione di base dei miei cappelli richiede l’uso, oltre alla carta, di un poco di cartone e della colla.
Successivamente alla loro realizzazione i cappelli possono essere ornati con bottoni, nastrini, fiocchetti, pon pon, oppure con pezzetti di cotone idrofilo (ovatta).
Io ho ornato i miei cappelli con fiocchetti e nastrini recuperati un po’ qua un po’ la, e con batuffoli di cotone idrofilo colorato.
Materiale occorrente per un cappello
Un foglio di cartoncino, ad esempio quelli che si usano come materiale scolastico
Alcuni ritagli di carta colorata
Colla naturale o, in alternativa, colla vinilica
Decori a volontà
Procedimento:
Il procedimento di base per la creazione del cappello si articola in due fasi:
Prima fase:
La prima fase è quella che riguarda la creazione del cilindro con il cartoncino. Cioè formare il tubo con il cartoncino e chiudere il tubo in alto con un cerchio di cartone. Ricoprire di carta colorata la superficie esterna del tubo. Dalla parte opposta, invece applicare la falda del cappello 🎩
Seconda fase:
La seconda fase è quella della creazione della falda e della sua applicazione al cappello.
Per creare la falda del cappello occorre creare un anello di cartone largo circa 5 centimetri. Poi ricoprire l’anello avvolgendo una striscia di carta per tutta la sua superficie. Infine fissare la falda al cilindro con la colla.
Ecco i miei cappelli per Carnevale
In particolare, per il cappello giallo ho ritagliato il cerchio in modo da ripiegare il bordo all’esterno del tubo. Poi ho rifinito il cappello con un nastrino largo.
Invece la particolarità del cappello blu è la rigatura del cartoncino. In realtà ho usato il cartone di una scatola da imballaggio al quale ho eliminato lo strato più superficiale. Il risultato è stato per l’appunto l’effetto ondulato proprio dello strato intermedio del cartone.
Poi, visti i risultati, ho creato altri due cappelli che ho ricoperto con ritagli di carta e di tessuto. Per finire, avendo terminato le mie provviste di ritagli, ho colorato con un pennarello la falda dell’ultimo cappello.
Cappelli per Carnevale
Per approfondimenti
Lascia un commento