Pulcino Pietro
Pulcino Pietro
Come riciclare le capsule metalliche che chiudono i barattoli e creare il pulcino Pietro. Quindi, dopo il pulcino di carta di Antonio ecco quello di Pietro eseguito con le capsule e con il panno giallo per le pulizie.
La competizione
Dopo aver visto sul mio sito web l’articolo in cui ho pubblicato il pulcino Antonio, il mio piccolo amichetto Pietro è entrato in competizione con il suo quasi coetaneo Antonio. Cioè, anche lui a casa per l’emergenza coronavirus, ha voluto preparare un simbolo Pasquale. E … guarda caso la sua scelta è ricaduta proprio sul pulcino.
N. B. Ma tutti noi adulti sappiamo bene che i bambini tendono sempre ad imitare i più grandi, e Pietro ha imitato Antonio che è di poco più grande di lui.
Ieri
Durante una lunga chiacchierata fatta telefonicamente, Pietro mi ha preannunciato che nella giornata di oggi mi avrebbe fatto pervenire la fotografia del suo simbolo Pasquale… ed è stato di parola!
Oggi
Questa mattina ho ricevuto le fotografie del suo …
Pulcino Pietro
In questo periodo terribile di necessaria clausura, in cui le brutte notizie arrivano a noi quotidianamente, faccio di tutto per tenere impegnati i bambini che conosco in modo creativo e spesso anche istruttivo.
… e colgo ogni opportunità per dare loro informazioni. Partendo da semplici manufatti fornisco li riconduco al mondo della matematica e delle scienze, all’italiano, alla storia, alla geografia, …
Questa volta io e Pietro abbiamo parlato del significato religioso della Pasqua. Ma abbiamo discusso anche dei vertebrati, ed in particolare degli uccelli … ovviamente partendo dai galliformi. Cioè un ordine della classe degli uccelli a cui appartengono polli, tacchini, pavoni, fagiani, quaglie, …
N. B. Da mamma e insegnante, non perdo mai l’occasione per cercare di ampliare le sue conoscenze partendo dalle sue scelte laboratoriali.
Lascia un commento