Miss Capsula
Miss Capsula
Come riciclare una capsula di metallo, cioè quella che chiude i barattoli di vetro, e creare Miss Capsula. Ho eseguito il lavoro con la piccola Giulia.
Materiale
Una capsula di metallo
Un po’ di polistirolo
Nastri e decori recuperati da vecchie bomboniere
Carta
Ed ora ecco una breve presentazione del lavoro.
Prima abbiamo predisposto i vari pezzi. Ovvero abbiamo tagliato il polistirolo dandogli la forma che ha scelto Giulia, poi abbiamo preparato le stelline, e per finire la capsula. Ma ci siamo soffermati su quest’ultima un po’ di più, cioè la preparazione della capsula ha richiesto un impegno maggiore.
N. B. Abbiamo dovuto cucire gli occhi e la bocca sorridente sul panno giallo, e poi incollarlo sulla sua superficie esterna. Ma poi abbiamo incollato anche il cordoncino sul suo bordo.
Dopodiché non è rimasto altro da fare che assemblare il tutto. Infine il decoro di una bomboniera tra la capsula ed il polistirolo… et voilà!
N. B. Ma prima abbiamo provato così
Così è nata la nostra Miss Capsula
Ma …
L’apricottatura è una tecnica usata in pasticceria che consiste nello spalmare gelatina di frutta, spesso di albicocche o di marmellata sulla superficie dei dolci. Il termine deriva da apricot che significa albicocca.
Ma dopo l’apricottatura i pasticceri applicano sulla torta anche una glassa, conferendo alla stessa così la lucentezza ed una colorazione ben precisa. E’ il caso delle torte nunziali e della torta sacher con la glassa al cioccolato.
N. B. Il vantaggio di questa tecnica è che essa rende la superficie delle torte più regolare e quindi rende più semplice l’operazione successiva, cioè la glassatura. Le torte così hanno una superficie uniforme, liscia e lucida … e sono esteticamente più accattivanti. Ma ciò va anche a beneficio del sapore che diventa più ricco e carezzevole
Lascia un commento