Ornamenti Natalizi con coperchi di chiusura
Come riciclare i coperchi metallici per la chiusura dei barattoli di vetro e creare semplici ornamenti da sospendere, in vista dell’avvicinarsi del Natale. Si, è proprio così, quest’anno mi sto preparando ad addobbare il mio Albero in modo diverso, perciò sto creando i miei ornamenti con un po’ di anticipo adoperando i coperchi dei barattoli. Sarà un modo semplice ed originale per sorprendere tutti.
Soventemente usiamo in cucina cibi confezionati nei barattoli di vetro e molto spesso i vuoti, pur riciclabili, finiscono per aggiungersi ai rifiuti. La mia idea è nata quando mi son trovata a decidere se buttare subito o utilizzare, prima e in altro modo, i numerosi barattoli che avevo accumulato.
Materiale occorrente
Coperchi metallici
Spago
Colla vinilica
Pennarelli
Un po’ di cartoncino bianco
N. B. Io ho incollato sui coperchi vari disegni di piante augurali; ma se hai difficoltà e non te la cavi bene con il disegno puoi incollare qualcosa di già pronto, stampato su carta o su tessuto.
Procedimento
Per iniziare procurarsi tanti coperchi, poi procedere in base alle seguenti indicazioni per la realizzazione di un ornamento.
Primo step
Prima lavare ed asciugare ben bene il coperchio. Poi iniziare col disegnare sul cartoncino bianco due cerchi di raggio leggermente inferiore a quello del vostro coperchio. Io ho adoperato il cartoncino che si trovava all’interno della confezione dei nuovi collant.
Secondo step
Poi disegnare alcune foglie di agrifoglio all’interno del primo cerchio, e scrivere qualcosa di augurale sul secondo cerchio. Ora incollare il secondo cerchio sulla faccia interna del coperchio.
Terzo step
Dopodiché incollare lo spago su tutto il margine laterale del coperchio per creare una bordatura; poi predisporre il cappio per la sospensione, e infine incollare il primo cerchio di cartoncino, quello con il disegno, sulla faccia esterna del coperchio.
Ecco i coperchi di chiusura dei barattoli
… trasformati in ornamenti Natalizi.
Ma ne ho approntati anche altri …
Per approfondimenti
Via gli odori con pane e aceto
Lascia un commento