Per lo sporco

I fondi di caffè per lo sporco

Cinque modi per riciclare i fondi di caffè per lo sporco, cioè i fondi utilizzati per preparare la ben nota bevanda. Sembra impossibile ma i fondi di caffè possono rivelare usi assolutamente inaspettati e geniali.

1️⃣ Per lo sporco del camino

Per pulire il camino prima cospargere il ripiano con fondi caffè umidi; poi sfregare la polvere sul ripiano aiutandosi con la scopina metallica. Infine raccogliere la polvere.

N. B. Ma la polvere del caffè, messa all’interno di un foglio di giornale, si rivela idonea per facilitare l’accensione della legna nel camino stesso. Questa tecnica è una perfetta alternativa ecologica.

2️⃣ Per la manutenzione delle tubature di scarico

Vi sono ipotesi contrastanti sull’utilità della polvere in questione per la pulizia delle tubature di scarico. Molti sostengono che per mantenere puliti gli scarichi vada bene diluirli in acqua e poi gettarli nel lavandino; altri sostengono l’opposto.

3️⃣ Per lucidare e rimuovere incrostazioni da acciaio e porcellana

Sfregare le pentole con i fondi di caffè aiuta ad eliminare la patina che rende opaco l’acciaio, ma anche la porcellana. I fondi del caffè aiutano a rimuovere lo sporco e le incrostazioni, per azione meccanica sull’oggetto da pulire.

4️⃣ Per la pulizia dei vetri

Porre alcune cialde o alcune capsule in un litro d’acqua calda e lasciarle in immersione per una notte. Quindi usare l’acqua per pulire i vetri. Poi asciugare i vetri con fogli di giornale accartocciati.

5️⃣ Per piatti, pentole e stoviglie

Per eliminare l’odore dell’uovo basta immergere 5-6 cialde di risulta in mezzo litro d’acqua calda per un’oretta e poi utilizzare l’acqua per l’usuale lavaggio di piatti, pentole e stoviglie.

 

Ecco i miei fondi di caffè in azione per lo sporco

Per lo sporco
Per lo sporco

Il mio risultato 😊

Sapone a Latte

Agnello al vino

https://ricettedirita.it/secondi-piatti/carne/1973-agnello-al-vino-%f0%9f%98%8b/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more