Sapone a latte 😊
Come riciclare ♻ le saponette ed il latte 🥛 e creare un sapone a latte. Il mio sapone è idoneo a preservare la pelle dai piccoli rischi e pericoli a cui essa è quotidianamente esposta. Ma anche a preservarla da eventuali piccoli danni, e dall’invecchiamento. 🧓
Cosa procurarsi
50 g di saponette
150 ml di latte intero ma a lunga conservazione
Una grattugia
1 pentola
N. B. Premunirsi di uno stampino.
Come fare
Innanzitutto sbriciolare le saponette. Poi riscaldare il latte ed aggiungere le saponette sbriciolate quando esso è ancora bollente. Ora sciogliere a bagnomaria. Al termine si avrà un latte saponoso piuttosto denso.
Quindi versare il latte saponoso nello stampino ed attendere che indurisca. Occorreranno alcuni giorni. Ma quanto più tempo trascorrerà tanto più asciutto sarà il sapone, tanto lunga sarà anche la sua durata e tanto migliore sarà la sua qualità .
Le proprietà del mio sapone al latte 😊
Contro secchezza e disidratazione. Il sapone deterge, nutre, idrata, protegge.
La composizione del latte 🥛
Il Latte è un buon serbatoio di proteine, vitamine, minerali, lipidi, carboidrati.
Proteine ad alto valore biologico
Esso è ricco di riboflavina (Vit B2) e di vitamina A. Di quest’ultima ne è ancor più ricco il latte intero. Ma sono presenti anche altre vit del complesso B.
Tra i minerali abbondano il calcio e il fosforo; ma, anche se minori, non sono da trascurare lo zinco, il selenio, il sodio, il magnesio, il potassio, il cloro, lo zolfo, il cobalto, il rame e il manganese.
Tra i lipidi o acidi grassi prevalgono quelli saturi. Ma il colesterolo è più copioso nel latte intero.
I carboidrati sono glucidi semplici, qual è il lattosio che è un disaccaride.
Ma leggi anche
Lascia un commento