Testa di asino
Testa di asino
Come riciclare i bottoni per decorare la copertina di un fascicolo con una testa di asino. … e ancora una volta è il mitico Antonio ad esprimere un desiderio …
A scuola
L’insegnante di Italiano ha trattato la fiaba, ma prima che il governo emanasse il decreto di chiusura delle scuole… e Antonio è un bambino dalle mille idee. Tutti i discenti dell classe hanno scritto una fiaba, e quella di Antonio ha ricevuto particolari consensi da parte dell’insegnante. Ma Antonio ora voleva fascicolare la sua fiaba. … e quindi rieccoci a lavoro … insieme …
… Poi ci siamo dedicati anche alla copertina, e Antonio ha avanzato delle ipotesi. Ma tutte avevano come base l’asinello che è stato il protagonista principale della sua fiaba.
Ma perché l’asinello?
In realtà Antonio aveva visitato un’azienda agroalimentare in estate, insieme con i suoi genitori. Ha visto le stalle ed anche i tanti animali in esse custoditi; e la curiosità di Antonio durante la visita è stata davvero tanta, al punto di fare continuamente domande alla guida che li ha accompagnati per la visita.
N. B. E’ in questo luogo che l’asinello lo ha colpito in modo particolare.
Poi la nostra decisione … ed il recupero del materiale a nostra disposizione ha fatto il resto …
Così abbiamo realizzato un cerchio di carta riciclata; poi sul cerchio abbiamo incollato due bottoni ed un tappo di plastica. Il tappo chiudeva una bottiglia di acqua. Infine due foglie di stoffa cadute da una fioriera con fiori artificiali …
Ma al termine del lavoro, e cioè quando abbiamo incollato la testa sulla copertina, ci siamo accorti che essa era un po’ scarno. Quindi il nostro lavoro necessitava ancora di qualcosa … Dopodiché abbiamo aggiunto altri bottoni …
Lascia un commento