Trappola per moscerini 😲
Trappola per moscerini 😲
Ecco come riciclare ♻ una bottiglia di plastica, ma anche il vino bianco ed il vino rosso avanzato, per creare una trappola per moscerini; una trappola per i fastidiosissimi moscerini. Si tratta di un efficace rimedio naturale, di facile esecuzione ed economico. 😊
Materiale occorrente
Un bicchiere di vino, meglio il vino bianco perché è più efficace nell’attrarre i moscerini.
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di aceto
Una bottiglia di plastica trasparente
Procedimento
Tagliare la bottiglia in orizzontale e poi capovolgere il sopra nel sotto. Versare il vino nella bottiglia, riempiendola per metà.
Ora aggiungere lo zucchero e l’aceto, poi mescolare con un cucchiaio fino a sciogliere i granelli di zucchero.
Dopodiché coprire la bottiglia con della pellicola di plastica per alimenti. Accertarsi che la pellicola sia avvolta saldamente intorno all’apertura. Se necessario aggiungere un elastico per tenerla in posizione.
N.B. La pellicola dovrà essere ben tesa sull’apertura della bottiglia.
Ora fare dei fori nella pellicola.
Le mosche ed i moscerini saranno attratti dall’odore del vino, ma anche dallo zucchero ed entreranno nella bottiglia attraverso i fori. Una volta entrati, saranno in trappola!
N.B. Posizionare diverse trappole in casa, sui balconi oppure in giardino. Quindi mettere una trappola in ogni luogo in cui ci sono i moscerini, soprattutto dove formano un nugolo.
Ogni 2 – 4 giorni aggiungere altro vino nelle bottiglie. L’odore intenso del vino fresco li attirerà con più efficacia. Se necessario svuotare le bottiglie e rinnovare completamente il liquido.
Qualora le bottiglie dovessero riempirsi di moscerini morti, svuotarli, lavarli e riempirli nuovamente.
Alcune informazioni utili
I moscerini vivono nelle case, nei campi, nei giardini, … ; ovvero ovunque ci siano frutti maturi oppure alimenti in fermentazione e liquidi zuccherini di cui possano cibarsi. Essi sono particolarmente invasivi e numerosi nei luoghi in cui ci sono alimenti in fermentazione, e abbondano soprattutto nei mesi in cui matura l’uva ed anche nel periodo della vendemmia.
Sono insetti di piccole dimensioni e le femmine sono un po’ più grandi dei maschi.
Le femmine depongono le uova sugli alimenti in fermentazione che costituiscono il nutrimento sia degli insetti adulti che delle larve. Le larve si trasformano in pupe e poi in insetti adulti.
Il loro ciclo vitale dura circa 15 giorni.
Lascia un commento