Polpo 🐙
Polpo e non polipo 😌
Come riciclare ♻️ le bottiglie di plastica dell’acqua e creare un polpo e non un polipo , nel suo ambiente naturale. 🌊 Cioè questa volta mi sono divertita a sagomare un polpo che poi ho fissato su una struttura di polistirolo sulla quale ho voluto imprimere i sapori ed i colori del mare. 🌊
Procedimento 🐙
Per realizzare il polpo ho semplicemente lavorato la metà del fondo di una bottiglia ♻️ ; poi ho inciso la parte libera. Quindi ho riscaldato velocemente 🔥 le incisioni ed ho completato il lavoro con un pennarello.
Alcune informazioni distintive 🐙
I polipi appartengono ad un phylum di animali invertebrati, cioè i Celenterati che sono un gruppo molto numeroso di animali acquatici. Essi si dividono in Scifozoi, Antozoi e Idrozoi. Ma la cosa di maggiore interesse è l’alternanza di generazioni che caratterizza il ciclo riproduttivo di alcuni di essi. Ivi troviamo sia la forma sessile del polipo che quella libera e natante di medusa.
Le meduse si riproducono sessualmente ed i gameti vengono espulsi dalla cavità gastrovascolare. La fecondazione avviene nell’acqua; dall’uovo fecondato si sviluppa la larva cigliata detta planula. Essa a un certo punto si fissa sul fondo. Quindi incomincia a crescere dando origine prima all’embrione, e poi al polipo adulto. Esso poi si riproduce asessualmente dando vita a forme chiamate strobili i quali poi originano le meduse. Poi il ciclo riproduttivo ricomincia.
Essi vivono nel Benthos 🌊
Ma questi Celenterati non devono essere confusi con i polpi che invece sono molluschi cefalopodi e, a differenza dei primi, essi sono commestibili. I polpi sono animali invertebrati con otto braccia o tentacoli, il loro ordine è degli octopoda che vuol dire otto braccia. I loro tentacoli sono corredati di una o due file di ventose; essi vivono prevalentemente nei bassi fondali e non oltre i 200 m.
Il mio polpo e non polipo 😲 😌 😉
per approfondimenti
Lascia un commento