Ventaglio di tulle
Come creare un ventaglio
Non gettare il tulle contenente i confetti delle confezioni di bomboniere. Puoi riciclare il tulle delle bomboniere per creare un ventaglio, per creare un ventaglio di tulle. Il ventaglio si può realizzare in due modi, seguendo cioè due procedimenti.
Ecco le istruzioni per creare il ventaglio di tulle:
Ecco il primo procedimento:
Preparare con il fil di ferro la sagoma tonda o quadrata, ed anche il manico, oppure riciclare un vecchio ventaglio. Attorcigliare il manico e proteggere la parte finale con del nastro biadesivo. Attaccare il bordo del tulle al fil di ferro, usando ago e filo, poi avvolgere il filo intorno al manico.
Per personalizzare il ventaglio si possono realizzare disegni con le perline o con le paillettes, oppure ritagliare un fiore di tessuto grande quanto il ventaglio ed applicarlo sul tulle con ago e filo. Ma, se ami il ricamo, puoi realizzare un disegno e ricamare sul tulle.
Ecco il secondo procedimento:
Preparare una soluzione con acqua ed amido. Inamidare il tulle. Fare asciugare il tulle. Ora prendere due fogli di cartoncino e, se il tulle di cui si dispone ha la forma tonda, ritagliare due cerchi di raggio inferiore a quello del tulle. Se invece il tulle ha la forma di un quadrato tagliare due quadrati aventi il lato di poco inferiore a quello del tulle. Ma è anche possibile mettere il cartoncino quadrato nella forma tonda. In tal caso accertarsi che la diagonale del quadrato sia inferiore o uguale al diametro del cerchio. Procurarsi una stecca, magari riciclando quella dei gelati. Ora mettere il tulle inamidato tra i due cerchi di cartone facendo attenzione a far combaciare i due centri ed i bordi dei cartoncini. Posizionare tra i due cerchi la stecca che fungerà da manico del ventaglio. Incollare. Per personalizzare il ventaglio si può incollare una fotografia su ambedue i lati del cartoncino .
Lascia un commento