Come riciclare caffè, caffè e scarpe, riciclare
Le scarpe scamosciate tornano nuove
Come riciclare caffè e scarpe per recuperare le scarpe scamosciate stinte, in modo semplice ed economico
Il caffè per recuperare le scarpe scamosciate stinte, ma anche quelle di nabuck, e continuare ad indossarle come nuove!
Caffè e scarpe
Non disperare se le scarpe scamosciate nere o marroni che trovavi tanto comode hanno perso il colore. Puoi recuperarle ed indossarle ancora.
Procurati uno spazzolino da denti di risulta e prepara una tazzina di caffè ristretto, molto concentrato. Occorre semplicemente passare sopra le parti stinte il vecchio spazzolino da denti intinto nel caffè. Fare asciugare. Nei casi più gravi far asciugare e ripetere più volte l’operazione. Lo stesso vale anche per gli stivali, per i guanti o per la borsa … A tutto c’è rimedio … NATURALMENTE. 😉
Ecco alcune informazioni utili:
La pelle di camoscio si ottiene dalla pelle di alcune particolari capre.
La pelle scamosciata è invece un pellame che deve il suo aspetto vellutato al tipo di conciatura a cui viene sottoposto. Affinché possa assumere l’aspetto vellutato, la pelle viene prima tinta. Successivamente la parte interna del pellame, cioè quella che era a contatto con il corpo dell’animale, viene lavorata con una smerigliatrice.
Con la pelle scamosciata vengono confezionati capi di abbigliamento, calzature, borse… eleganti ma delicati. Questi capi hanno bisogno di cure periodiche: vanno strofinati delicatamente con un panno o con una spazzola morbida. In presenza di macchie queste vanno trattate localmente con una gomma per cancellare, o con un po’ di aceto; invece le macchie d’olio vanno trattate con un po’ di latte intero.
Il nabuck è invece un prodotto più pregiato della pelle scamosciata, pur provenendo dalla concia del pellame degli stessi animali da cui si ottiene la pelle scamosciata. Esso è ricavato dalle zone più nobili, dal cosiddetto fiore della pelle. Le scarpe in nabuck risultano meno morbide ma più resistenti di quelle in pelle scamosciata.
Lascia un commento