Tulle per Pasqua 🐣
Tulle per la torta Pasqualina
Ecco come riciclare il tulle e creare una confezione per la torta Pasqualina che mi ha donato un’amica. La mia amica Maria Grazia ha preparato la torta Pasqualina, cioè la torta salata che rappresenta una delle tante tradizioni di Pasqua in molte regioni Italiane. Ma la torta Pasqualina assume nomi diversi nelle diverse regioni d’Italia.
La torta Pasqualina 😋
In realtà essa è una torta impastata con strutto, uova e pezzetti di formaggio di diversa tipologia. È una pizza alta che ha l’aspetto di una torta ed è un omaggio che Maria Grazia mi offre ogni anno. Ella la impasta con sapienza e con grande cura, poi la cuoce nel formo a legna. Vi assicuro … è una vera squisitezza. Un piacevole rito che si ripete di anno in anno.
Per di più la mia amica confeziona la torta ogni anno con una coreografia diversa, ma sempre degna di essere fotografata per essere immortalata.
La confezione
Questa volta Maria Grazia ha utilizzato il nastro dei fiorai
ed anche un piccolo pulcino che ha realizzato con una speciale gomma colorata. Ella ha intagliato la gomma in modo da sagomarla nel classico simbolo Pasquale, cioè nel classico pulcino … Ma non il solito pulcino.
Poi ha attaccato sul retro del pulcino un pezzetto di nastro biadesivo ed infine ha fissato il pulcino tra i nastrini.
Mi ha davvero sorpreso la sua inventiva, e quindi eccomi a rendervi partecipi con questo mio nuovo articolo.
La confezione non ha nulla di pregiato nei suoi materiali, ma forse mi è piaciuta proprio perché è semplice. Poi è anche fatta con materiale povero e soprattutto riciclato. … carta, velo, rafia, gomma … brava Maria Grazia, sei riuscita anche quest’anno a stupirmi. Cioè hai creato una confezione per la tua torta praticamente dal nulla.
La confezione con tulle 😉
Per approfondimenti
Lascia un commento