Carbone pronto per il barbecue 🔥
Come riciclare ♻ il carbone; un suggerimento fattivo per tenere il carbone pronto per la brace, ma senza sporcarsi.
Mettete il quantitativo di carbone o carbonella sufficiente per una grigliata in un sacchetto di carta (può andar bene anche quello del pane) e chiudetelo bene. Riempite diversi sacchetti e impilateli uno sopra l’altro. Al momento di cucinare, sistematene uno sotto la griglia e accendetelo. La brace prenderà fuoco più facilmente e voi non vi sporcherete le mani.
N. B. Il carbone non è altro che un prodotto di combustione che si origina dalla carbonizzazione della legna. Durante tale processo avviene la trasformazione di un composto organico vegetale, cioè il legno, in un composto inorganico e cioè il carbone.
La combustione
E’ un processo naturale ma non spontaneo, che avviene solo in presenza di ossigeno. Il processo prevede la reazione tra un comburente ed un combustibile. Ma nel nostro caso il primo è l’ossigeno, il secondo è la legna.
N. B. La combustione è una reazione esotermica.
Il carbone pronto 😊
… ed ora un po’ di chimica …
Le reazioni esotermiche 🔥
Sono reazioni chimiche in cui la reazione tra i reagenti avviene con liberazione di energia.
N. B. I reagenti sono le sostanze coinvolte nella reazione chimica.
Ma nel caso di cui sopra l’energia che si libera è il calore, ed il calore è una forma di energia. Però da questa reazione si liberano anche gas e luce. I gas che si liberano sono prevalentemente l’anidride carbonica e il monossido di carbonio.
N. B. La formazione del nero fumo durante la combustione è indice di povertà di ossigeno. 😕
Le reazioni endotermiche
Sono reazioni chimiche opposte alle precedenti. Esse cioè avvengono solo se si somministra energia.
Ma 👀
Lascia un commento