A trivet 🤔
A trivet crochet 😉
Come riciclare ♻ un canovaccio logoro e creare a trivet con l’uncinetto. Cioè ho cavato una fettuccia da un canovaccio; poi ho lavorato la fettuccia con l’uncinetto.
Ma ne avevo ben tre da riciclare… allora ho iniziato da quello con il bordo rosso e su cui erano stampate alcune fragole.
Materiale
Un canovaccio
Un paio di forbici
1 uncinetto
Procedimento
1️⃣ Ho iniziato eliminando il bordo del canovaccio, cioè il bordo con la cucitura. Poi la fettuccia di un cm circa. Ho tagliato quindi il canovaccio avviando il taglio dall’esterno e poi proseguendo fino al centro senza mai fermarmi.
2️⃣ A questo punto ho lavorato la mia fettuccia con l’uncinetto, per materializzare un disco. A tal fine ho iniziato con 5 catenelle. Poi ho chiuso le catenelle a cerchio, con un punto bassissimo; e … via con il punto basso. Ho lavorato 10 punti bassi al primo giro, poi 16 punti bassi al secondo giro … aumentando i punti bassi ad ogni giro per evitare che mi si accartocciasse tutto. Ma ho aumentato le maglie basse in base a come mi si presentava il lavoro, per tenere ben disteso il mio disco. Poi, nei punti in cui la fettuccia aveva uno spessore maggiore, ma anche in quelli più deboli, ho cercato di attorcigliarla ruotando il filo tra le mie dita durante la lavorazione. 🧐
3️⃣ Quindi, una volta terminato il gomitolo di fettuccia, ho chiuso il lavoro con un punto bassissimo. Poi ho nascosto il lembo di chiusura.
A trivet crochet almost finished 😊
Ora non mi restava che rifinire il mio sottopentola elidendo, ma con cura e attenzione, le piccole sfilacciature. Quindi, fatto ciò, ho steso sul suo bordo uno strato di smalto trasparente. 😊
Ma 👀 anche
https://ricettedirita.it/contorni/verdure-e-ortaggi-vari/2287-finocchi-al-forno-%f0%9f%91%a9%e2%80%8d%f0%9f%8d%b3/
Lascia un commento