Al Robot

Al Robot

Al Robot

Come riciclare l’alluminio dell’incarto salva freschezza dei biscotti e delle cialde del caffè e creare Al Robot; ma Al sta per alluminio ed è il simbolo dell’elemento chimico.

N. B. L’alluminio è un metallo ed ha numero atomico 13. Nella tavola periodica degli elementi chimici esso è collocato nel terzo gruppo e nel terzo periodo.

Tutto è accaduto lo scorso autunno.

Ero in cucina a preparare la mia solita bevanda pomeridiana a base di orzo solubile, quando ho udito bussare alla porta. Era la mia cara amica Laura con suo figlio Francesco.

Quindi, dopo aver salutato i due molto calorosamente, li accolti in soggiorno; ma poi ci siamo trasferiti tutti e tre in cucina, dove attendeva la mia bevanda che oramai aveva raggiunto la giusta temperatura per essere sorseggiata. Quindi ho preparato un caffè per Laura. Poi ho messo su un vassoio le nostre bevande insieme con l’acqua, la coca cola ed i biscotti. Ma avevo lasciato la scatola vuota dell’orzo sul piano cottura, ed erano in bella mostra anche gli incarti del caffè e dei biscotti.

N. B. Ma ai bambini non sfugge niente … Francesco aveva adocchiato la scatola, e da lì la sua proposta di trasformarla in un robot.

Materiale

Una scatola di orzo solubile da 120 g

Quattro incarti di cialde del caffè

Tre tappi di plastica

Due incarti dei biscotti

Due stuzzicadenti

Tre rondelle di sughero

Colla

Alluminio

Dapprima abbiamo ricoperto la scatola, poi abbiamo creato le braccia e le gambe. Poi i piedi … e per finire i tre tappi di plastica sul davanti e l’antenna sul capo.

Alluminio

Il nostro Al Robot

Al Robot
Al Robot

N. B. Poi Francesco ha portato a casa il suo robot; e Laura mi ha riferito che lo mostra a tutti con fierezza, … ma lo custodisce anche molto gelosamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more