Acqua borica
Acqua borica
Come riciclare l’acqua demineralizzata dei condizionatori e la polvere di acido borico rimasta nella bustina e preparare acqua borica, per le pulizie quotidiane della casa. Cioè una soluzione antisettica da adoperare sulle superfici lavabili, per inibire lo sviluppo e anche il riprodursi di microrganismi infettivi (microbi).
N. B. L’acido borico è in vendita presso le farmacie e costa pochissimo.
N.B. Avevo acquistato in farmacia una bustina di acido borico in polvere. Mi occorreva per una lieve problema cutaneo. Ma ho usufruito solo di una piccola quantità per la preparazione della soluzione con cui effettuare le applicazioni locali, e poi da qui … il mio antisettico per la casa.
Materiale
Uno spruzzino
Una bottiglia da un litro e mezzo (va bene la bottiglia vuota dell’acqua)
Un litro d’acqua demineralizzata
Una bustina da 30 grammi di polvere di acido borico
N. B. Anche qualche goccia di olio essenziale o del proprio profumo personale, per conferire all’acqua una profumazione.
Esecuzione
Bollire l’acqua e poi lasciarla intiepidire appena un po’. Quindi servendosi di un imbuto trasferire l’acqua nella bottiglia da un litro e mezzo. Poi aggiungere il contenuto della bustina di acido borico ed agitare.
N. B. L’acido borico è solubile in acqua e il calore dell’acqua facilita la formazione della soluzione antisettica.
Agitare il tutto e far raffreddare del tutto l’acqua, quindi trasferirla nello spruzzino. Poi aggiungere eventualmente anche l’olio essenziale.
La mia acqua borica
Ma … sapevi che ….
L’acqua da trasferire nella bottiglia di plastica non deve mai essere bollente, in quanto il calore eccessivo la deformerebbe riducendone anche il volume.
INFO
L’acido borico è un antisettico, ma è anche un decongestionante.
N. B. Esso trova impiego farmaceutico per via locale, sulla pelle; ma anche nell’industria della carta, delle vernici e smalti, degli adesivi e pure degli esplosivi.
Lascia un commento